L’EVENTO/2
A San Vito il Belpaese torna a vincere dopo sette anni con un piatto a base di pesce con finocchietto selvatico. Al Senegal il premio del pubblico
L’Italia regina
del cous cous
È l’Italia a vincere la dodicesima edizione del Cous Cous Fest, la manifestazione in corso a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e che andrà avanti fino a domenica 27 settembre.
Con una ricetta di cous cous di pesce con finocchietto selvatico, gli chef sanvitesi Giuseppe Favaloro e Vincenzo Caradonna, con il torinese Enrico Bricarello, hanno vinto il premio, offerto dal Banco di Sicilia e attribuito dalla giuria tecnica, guidata da Edoardo Raspelli.
Dopo sette anni l’Italia torna a vincere, primeggiando tra Costa d’Avorio, Francia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Israele. Secondo il giudizio di dieci giornalisti internazionali, il piatto italiano è stato apprezzato, come si legge nella motivazione, per la “semplicità, la linearità e un’esecuzione che ha rispettato al meglio terra, territorio e tradizione”.
“Abbiamo voluto rappresentare – spiegano gli chef – la tradizione più autentica nella cucina del piatto, preparato con il pesce e ingredienti siciliani come il finocchietto selvatico e le mandorle”. Al Senegal, rappresentato da due donne chef, Ba Diatou e Fatou Mbelgue, è andato il premio del pubblico, offerto dagli Oleifici Barbera.
C.d.G.