Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 132 del 24/09/2009

LA NOVITÀ Contessa Entellina, si cambia

24 Settembre 2009
alt alt

LA NOVITÀ

altModificato a Roma il disciplinare della Doc. Introdotte nuove tipologie e il sistema di allevamento controspalliera

Contessa Entellina,
si cambia

Nuovo disciplinare per la Doc Contessa Entellina. La novità è frutto dell’ultima riunione del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, che ha sede a Roma.

Nel disciplinare modificato sono state introdotte le tipologie Contessa Entellina Catarratto, Fiano, Viognier, Nero d’Avola, Syrah, Vendemmia tardiva. Inoltre è stato inserito anche il  sistema di allevamento controspalliera, riducendo la resa dell’uva in vino (48 ettolitri di vino per ettaro per la tipologia vendemmia tardiva). Il Contessa Entellina Doc prende il nome dal comune di Contessa Entellina, in provincia di Palermo, che è anche la zona esclusiva di produzione della stessa Doc.
 Intanto, il Comitato si prepara a valutare altre denominazioni di origine della Sicilia. In totale sono nove su 320. Due riguardano nuove Igt: Avola e Isola sicula. Due sono modifiche di Igt già esistenti: Salina e Fontanarossa di Cerda. Quattro, invece, vertono sulla modifica di disciplinari di Doc già esistenti: Pantelleria, Salaparuta, Etna, Moscato di Siracusa. L’ultima, ma di certo la più discussa al momento, è la Doc Sicilia.

Rita Vecchio