L’EVENTO
Il Castello di Donnafugata ospita la seconda edizione del Campionato italiano riservato alla pizza ai sapori dell’Isola. Tra gli ingredienti: Ragusano, ciliegino e l’olio dei Monti Iblei
Quando
la Margherita
parla siciliano
Una location d’eccezione nel cuore della Sicilia barocca per il più tradizionale dei piatti italiani. Lunedì 21 e martedì 22 settembre lo spiazzo antistante il castello di Donnafugata, nel Ragusano, si trasformerà in una grande pizzeria all’aperto.
L’antico maniero, tra i più suggestivi esempi di dimore nobiliari della Sicilia del XIX secolo, ospiterà la seconda edizione del campionato italiano di pizza ai Sapori siciliani, promossa dall’Api, l’Associazione pizzerie italiane, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ragusa, e il Comune di Vittoria.
Al campionato, a cui possono partecipare tutti i pizzaioli dai quattordici anni in su, è prevista la presenza di non meno di un centinaio di concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia. L’organizzazione del campionato, affidata al consigliere nazionale Api, nonché responsabile per la Sicilia dell’associazione, Gianni Normanno, e al coordinatore locale Api, Salvatore Articolo, “costituisce un riconoscimento – si legge in una nota – per il territorio provinciale di Ragusa dove esercitano la propria attività non meno di quattrocento pizzerie da asporto”.
L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a far cimentare i concorrenti nelle varie specialità, è divulgare la bontà e la qualità dei prodotti siciliani: dal Ragusano al ciliegino, dal pomodoro all’olio Monti iblei; dalla mandorla al pistacchio e al carrubo. Tutti prodotti adeguati per la farcitura della pizza. Il regolamento prevede, infatti, che fra i condimenti almeno uno debba essere tipico siciliano. La pizza, che sarà sottoposta ad una apposita giuria, verrà giudicata in base al gusto e alla cottura.
Il campionato torna dopo tre anni in provincia di Ragusa dove aveva fatto registrare un consistente numero di partecipanti. L’Api nazionale ha inteso ridare fiducia all’organizzazione locale per la capacità mostrata dalla stessa in occasione del suddetto evento. La manifestazione ha anche lo scopo di far confrontare i pizzaioli di tutta Italia sul modo migliore di preparare un prodotto che da sempre rappresenta un pasto completo.
Agata Polizzi