Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 129 del 03/09/2009

IL CONVEGNO Frutta per sport

31 Agosto 2009
frutta frutta

IL CONVEGNO

Dibattito a Trapani nel corso della gara podistica “Volata Napola-Mokarta”. Il campione italiano dei 10 mila metri Stefano Mei: una sana alimentazione è il miglior integratore

Frutta per sport

È un integratore naturale per eccellenza perché garantisce una sana idratazione. Qualitativamente migliore di succhi e bevande a base di sali minerali, contiene elementi unici ed essenziali per la vita di uno sportivo.

La frutta è stata la protagonista di un dibattito tra noti rappresentanti del mondo sportivo, medico e gastronomico, che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento a Trapani, per partecipare a “Il podismo incontra la frutta”, un evento inserito nel programma delle manifestazioni organizzate per la XIII edizione della “Volata Napola-Mokarta”, la gara podistica internazionale divenuta uno degli appuntamenti più importanti del Centro-Sud. L´incontro è stato organizzato presso il salotto immerso nel verde dell´Officina Gastronomica Resort di Peppe Giuffré, chef internazionale e autore di varie pubblicazioni dedicate all’arte culinaria. È stato il padrone di casa ad aprire il dibattito introducendo le potenzialità di una buona e sana alimentazione mediterranea. Una fusione di sapori fondamentale nella dieta di uno sportivo che deve coniugare bontà e benessere. Parola dell´ex campione europeo dei 10 mila metri e pluricampione italiano, Stefano Mei: «Ho sempre cercato di portare avanti un´attività sportiva pulita – afferma il testimonial 2009 della Volata – curando molto l´aspetto nutrizionale. Per gli atleti non c´è integratore migliore di una sana e completa alimentazione, ma con un occhio di riguardo alle quantità». La conversazione ha toccato anche l´analisi del  legame tra sport, idratazione e frutta con l’intervento a cura del dottore Marcello Caruana, medico, gastronomo e musicista. «Per chi fa sport l´idratazione è fondamentale ed assumere un frutto, per ingerire una percentuale di acqua necessaria al sostentamento dell´organismo, diventa un´ottima soluzione, migliore di succhi o integratori di sali minerali dissetanti che contengono soltanto una percentuale minima di frutta». Per rendersi conto della completezza di questo alimento basta considerare che «100 grammi di frutta – spiega il medico dietologo Francesco Paolo Sieli, contengono il 75 per cento di acqua ed altre sostanze come sali minerali, fosforo, calcio vitamine e antiossidanti. Elementi che rendono la frutta un integratore naturale per eccellenza, indispensabile per un atleta che suda ed ha necessità di assumere liquidi». Quando si parla di frutta, l´unica nota dolente riguarda i consumi. «È un alimento completo perché ha una componente unica ed essenziale – afferma il medico sportivo e presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport, Claudio Pace – tuttavia abbiamo ancora bisogno di fare educazione: dobbiamo imparare a tenere un cesto pieno di frutta in casa e dare il buon esempio ai bambini».

Valentina Li Castri