Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 80 del 25/09/2008

L’INIZIATIVA Un itinerario fra gusto e scienza

24 Settembre 2008
orto80_hp.jpg orto80_hp.jpg

    L’INIZIATIVA

orto80_hp.jpgNella terza edizione de “Le vie dei tesori”, organizzato dall’Ateneo di Palermo, spazio agli antichi sapori della frutta siciliana e degli oli

Un itinerario fra
gusto e scienza

Confrontare i vecchi e i nuovi sapori della frutta siciliana, test per imparare a riconoscere gli oli delle Dop dell’Isola, scoprire l’età degli alberi. Sono queste alcune delle attività che potranno essere portate avanti nell’ambito della terza edizione de “Le vie dei tesori”, la manifestazione organizzata dall’Università di Palermo.

Sotto la lente di ingrandimento di curiosi e gourmet, quest’anno, ci sarà l’Orto botanico, all’interno del quale saranno realizzati anche stand espositivi, venerdì dalle 20 alle 24. Visite alla mostra antropologica e ai laboratori del dipartimento di Colture arboree di viale delle Scienze, sabato e domenica dalle 9 alle 19 a gruppi di trenta persone. Le visite dureranno un’ora per prenotarsi è possibile chiamare l’199.446.150 (costo di una telefonata urbana a tempo) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
All’Orto botanico esposti anche alcuni campioni di frutti delle cultivar tradizionali siciliane ma rappresentano soltanto una minima parte della vasta esposizione allestita nei laboratori della facoltà. Il percorso dei visitatori potrà poi continuare attraverso le cosiddette “novità vegetali”, ovvero nuove varietà di piante da frutto ottenute seguendo i programmi di miglioramento genetico.
Ma le vie dei tesori è anche altro, con la “notte” all’Orto Botanico con esperimenti, dimostrazioni, incontri con i ricercatori dell’Ateneo; porte aperte in sette musei e collezioni scientifiche; visite guidate in altrettanti laboratori dell’Università di Palermo alla scoperta di reattori nucleari, schermi da realtà virtuale, barche per la rilevazione dei fondali; e undici eventi speciali come partite tra robot-calciatori, osservazioni delle stelle dalla nuova Specola di via Archirafi, visite dell’Orto Botanico condotte da robot-guide turistiche, lo show didattico tra fumi e reazioni “La magia della chimica”, una mostra di alberi da frutto con test di assaggio guidati dai ricercatori di Agraria, il “processo a Elettra”, simulazione tratta dalla tragedia greca che verrà messa in scena a Giurisprudenza in collaborazione con il Teatro Biondo e l’Istituto del dramma antico, con la partecipazione di big della magistratura e dell’avvocatura.
È dedicato, infatti, alla scienza il primo dei quattro fine settimana de “Le Vie dei tesori”. Da venerdì 26 a domenica 28 un weekend ricchissimo di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, per avvicinarsi al mondo della ricerca.

C.d.G.