Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 79 del 18/09/2008

IL PROGETTO Il mare a portata di turista

17 Settembre 2008
progetto79_hp.jpg progetto79_hp.jpg

    IL PROGETTO

progetto79_hp.jpgIniziativa per la promozione della pescaturismo, con attività ricreative, immersioni, sport e ricette gastronomiche dedicate al pesce. C’è anche un sito internet per gli appassionati

Il mare a portata
di turista

Rendere la pesca ed il mondo del mare a portata di tutti. Ecco l'obiettivo che si propone il progetto “Andar per Mar”, realizzato dall’associazione Mainstreaming Agenda di Palermo, e finanziato dal Dipartimento Pesca dell'assessorato Regionale Cooperazione e Pesca.


La pescaturismo, che ha avuto un incremento di richieste del 20% rispetto allo scorso anno, è una attività che si affianca alla pesca artigianale e che offre la possibilità agli operatori di ospitare nelle proprie imbarcazioni un certo numero di turisti. Nelle barche poi si organizzano varie attività ricreative che vanno dalle immersioni per gli amanti dei fondali alle battute di pesca progetto79_dentro.jpgsportiva fino a delle iniziative per avvicinare i bambini alla conoscenza del mare e al rispetto della natura.
Per promuovere e favorire lo sviluppo della pescaturismo è stato così creato un sito web (www.andarpermar.com), realizzato in tre lingue (italiano, inglese, francese), nel quale sono state inserite tutte le informazioni relative a chi già esercita la pescaturismo nei mari siciliani: itinerari proposti, tipologia di accoglienza, servizi complementari offerti. Il costo per un passaggio in barca a seconda dei servizi oscilla dai trenta ai cinquanta euro. Nel sito internet, inoltre, è possibile usufruire di schede storiche su alcune fra le più importanti tradizioni della pesca siciliana fra le quali la mattanza del tonno a Favignana, la pesca a Trappeto e la pesca del pescespada. Altro particolare interessante il piccolo dizionario del pesce azzurro dove si trovano tutti i nomi comuni e scientifici delle specie dei nostri mari. Non manca neanche la nota culinaria. A disposizione di turisti e curiosi c'è infatti un ampio ricettario dove a far da padrone è ovviamente il pesce del mar Mediterraneo. Qualche anticipazione sulle ricette? Troverete di tutto: dall'“Antipasto di alici fritte in pastella alla birra” al più tradizionale “Capone alla palermitana”.
Opuscoli informativi saranno distribuiti presso le strutture alberghiere, gli agriturismo, i bed & breakfast, i punti di informazione turistica dislocati nel territorio siciliano, per promuovere il comparto della Pescaturismo siciliano presso i tour – operator e gli albergatori allo scopo di inserire questi servizi nei loro programmi.

Piera Zagone