Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 79 del 18/09/2008

CIBO & SALUTE Frutta e verdura per tornare al lavoro

17 Settembre 2008
cibo&salute79_hp.jpg cibo&salute79_hp.jpg

    CIBO & SALUTE

Ecco la ricetta della Coldiretti per vincere lo stress da fine vacanza. L’uva contribuisce a rilassare il cibo&salute79_hp.jpgcorpo, l’insalata aiuta a recuperare i vecchi ritmi

Frutta e verdura
per tornare
al lavoro

Dalle ferie al ritorno al lavoro il passaggio non è certo rilassante. Per combattere lo stress da fine delle vacanze e per agevolare il rientro a scuola per gli studenti serve una corretta alimentazione. Ed è per questo che la Coldiretti ha elaborato una ricetta da seguire. Primo consiglio è quello soprattutto di mangiare molta frutta e verdura.

Prodotti che in molti casi hanno un effetto rilassante provato scientificamente. Sono state ad esempio scoperte proprietà tranquillizzanti nelle uve rosse dove la melatonina potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l'ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello. La melatonina regola il ritmo sonno-veglia ed in pratica indica al nostro organismo quando è il momento di andare a dormire, ma ha anche un'interessante attività antiossidante. Si tratta in realtà – sottolinea la Coldiretti – solo di una delle prove scientifiche che avvalora risultati noti nella tradizione popolare cibosalute79_dentro.jpgsulle proprietà tranquillizzanti della frutta che secondo recenti studi contiene sostanze che hanno la stessa azione del diazepan, il principio attivo presente in noti farmaci, che si trova soprattutto nelle mele, nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo. In generale, il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce aumenta la produzione da parte dell'organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento, dalle pesche alle mele, dall'uva al melone, dalle pere alle zucchine, ma anche pomodoro, peperoni e insalate sono – sottolinea la Coldiretti – ricchi di proprietà ''curative'' che possono agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani. La frutta e la verdura di stagione sono dunque – precisa la Coldiretti – una farmacia naturale che esprime il massimo delle potenzialità in questi giorni quando è più varia l'offerta, più conveniente l'acquisto e soprattutto è possibile scegliere produzione made in Italy guardando con attenzione l'etichetta. Particolarmente apprezzate sono – sostiene la Coldiretti – le proprietà terapeutiche dell'uva dove è presente la vitamina B6 necessaria per individui contratti, nervosi, insonni, e per tutti coloro che hanno bisogno di rilassarsi e le vitamine A e C essenziali per assicurare il buono stato dei vasi sanguigni e per svolgere un'azione antiossidante. Ma molti altri sono gli effetti dietetici di frutta e verdura – continua la Coldiretti – per compensare gli ''eccessi'' commessi in estate dai tanti italiani che non sono riusciti a seguire un preciso regime alimentare durante le vacanze e si trovano così ora a fare i conti con la bilancia che segna un aumento di peso. Il tutto in attesa di programmare nuove vacanze, perché no, anche in inverno.

Elena Mancuso