Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 26 del 13/09/2007

DIARIO GOLOSO Còte d’Azur, tres chic

12 Settembre 2007
nizza_hp.jpg nizza_hp.jpg

    DIARIO GOLOSO

nizza_hp.jpgNizza è il più grande centro, è lì che al numero 4 di rue Sacha Guitry va di scena la cucina. Dove camerieri professionali e premurosi vi porteranno un menu ricco di pietanze stuzzicanti di carne e di pesce

Còte d’Azur,
tres chic

La Costa Azzurra o Còte d’Azur è celebre in tutto il mondo per le ville belle èpoque, per la grande concentrazione di grandi e mitici alberghi, viali infiniti di palme, giardini curatissimi, spiagge attrezzate e circoli sul mare esclusivi. Due i grandi centri: Cannes che attira l’attenzione di turisti e stampa è città chic, eccentrica e lussuosa, mondana per la fama che la lega al Festival del cinema.

golfo.jpgNizza è più grande come città, ha un costante clima mite, è vacanziera, informale e piacevole. Ha nella Promenade des Anglais un lungomare elegante, con gli invitanti lidi e con i rilassanti baretti sulla spiaggia, e a due passi da qui, andando verso il cuore della città vecchia, dietro Place Massena e vicino ai magazzini Lafayette, che si incontra questo ristorante particolare dall’eleganza un po’ datata, ricavato all’interno di un importante e antico teatro.
E, proprio al numero 4 di rue Sacha Guitry, dove non lontano nel tempo si esibiva Mistinguette e un mito della canzone francese ed internazionale come Edith Piaf, che oggi va di scena la cucina. Come a teatro, lasciate il vostro soprabito al guardaroba, sorseggiate, in attesa che il vostro tavolo già prenotato sia pronto, il vostro aperitivo e contemporaneamente ammirate i plateaux di crostacei sistemati in quello che prima era il foyer.
L’ingresso in sala è come accade in teatro. Vi accompagneranno al vostro posto fra i separè: ma al posto delle poltrone e dei palchi ci sono gli eleganti tavoli ben apparecchiati e comode sedie con braccioli. scoglio.jpgSul palcoscenico, incorniciato dalla classica tenda rosso porpora,al posto degli artisti, c’è la cucina riparata da una vetrata giusto al posto del sipario, messa lì tutta a vista con gli chef all’opera tra tegami, padelle, pentole e forchettoni.
Camerieri professionali e premurosi vi porteranno un menu ricco di pietanze stuzzicanti di carne e di pesce. Ma al di là delle felici interpretazioni dei vari piatti, lo spettacolo gastronomico è assicurato dalla presenza dei più svariati crostacei e molluschi di mare. Resta imperdibile il gran plateaux di frutti di mare composto da piccole e grandi lumachine, almeno cinquanta ostriche delle varie specie, buonissime aragoste, gamberetti e gamberoni, dozzine di cozze, vongole di tutte le dimensioni e tanto altro. Un immenso piattone, servito su un gran letto di ghiaccio, accompagnato da studiate salsette e da un ottimo burro della maison da spalmare su morbide fette di pane di segale. Un piatto offerto a 99 euro da condividere in due, in compagnia di un magnifico Tokay Pinot Gris Vin d’Alsace 2004 dal corretto costo di 30 euro.

Giancarlo Lo Sicco

Ristorante Flò
4, rue Sacha Guitry 06000 Nizza (Francia)
tel. 0033.0493.133838