Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 187 del 14/10/2010

TENDENZE Segno dei tempi

14 Ottobre 2010
lisciandrello lisciandrello

TENDENZE

Un angolo dedicato esclusivamente ai vini biologici e/o naturali in una delle enoteche più famose a Palermo. Nel capoluogo siciliano è la prima volta. Uno spunto di riflessione

Segno dei tempi


Giuseppe Lisciandrello nella sua enoteca (foto di Igor Petyx)

Giuseppe Lisciandrello è il titolare di Vinoveritas, una delle principali enoteche di Palermo. Si trova nel cuore della città, in via Sammartino, in una sorta di quadrilatero che racchiude tanti punti di riferimento per i gourmet.


Da poco tempo ha dedicato uno degli scaffali della sua piccola ma fornita enoteca, ai soli vini naturali biodinamici, biologici, o se preferite, vini naturali. Lo stesso Lisciandrello da tempo segue con attenzione questa tipologia di mercato. Beve questi vini vini, se li studia, sembra attratto dalla loro diversità, li consiglia ad alcuni suoi clienti e alcuni suoi clienti glieli chiedono. E soprattutto ci crede e crede che la Sicilia in quest’ambito abbia molto da dire. Non è un caso che alcune delle etichette che campeggiano nello scaffale vengano prodotti nell’Isola. Ma davvero il futuro del vino è biodinamico (o biologico)? Davvero il mercato si spinge in modo significativo verso questa tipologia? Non so come la pensiate ma intanto un’enoteca ci sta scommettendo. E’ un segno dei tempi.

 

F. C.