Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 187 del 14/10/2010

L’APPUNTAMENTO Tre parole: arte, frutta e gelato

14 Ottobre 2010
meloni meloni

L’APPUNTAMENTO

Gibellina presenta Gelarte. L’evento dedicato alla frutta vestita di frutta che si terrà nel 2011. A presentarlo il sindaco di Gibellina ed il direttore artistico della Fondazione Orestiadi

Tre parole:
arte, frutta e gelato

Capitale d’arte e adesso anche del gelato. Gibellina trionfa con i gusti della frutta. Presentato in conferenza stampa sabato 9 ottobre all’auditorium del Museo Civico di Gibellina l’evento Gelarte, quattro giornate previste per il prossimo anno, dal 24 settembre al 2 ottobre 2011, dedicate interamente alla frutta locale in versione gelato.

Guest star sarà il “giallo di Gibellina”, la varietà tipica di melone coltivato nella zona. A presentare il progetto gli stessi promotori: il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, il direttore artistico dell’Istituto d’Alta Cultura Oresitadi Michele La Tona. Presenti anche i produttori del melone. Un modo diverso per valorizzare e sostenere una produzione che può contribuire al progetto di rinascita della cittadina.


Il sindaco di Gibellina Rosario Fontana, Antonio Cappadonia
e Michele La Tona direttore artistico di Orestiadi

In questo settore è proprio l’arte a fare da trait d’union dal campo alla tavola, dall’albero al cono. Alla presentazione della manifestazione si è dato ai presenti un assaggio di quello che si offrirà a tutti gli appassionati del gelato, ai golosi come ai seguaci della dieta.
E’ stato prodotto dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia, invitato per l’occasione, un quintale di gelato preparato con la sua ricetta esclusiva: acqua minerale, zucchero e farina di carruba.


Il pannello con il logo di Gelarte

Il gelato alla frutta fresca è stato così battezzato come nuova specialità nel panorama delle eccellenze enogastronomiche dell’areale. Ma il melone farà solo da traino, perché a Gelarte anche pesche, arance, mandarini, uva, albicocche, limoni, loti, fragole saranno l’attrattiva per grandi e piccini, davvero frutta per tutti i gusti come mai degustata fino ad ora.

Manuela Laiacona