IL MASTER
Il 29 ottobre scadranno i tempi per l’iscrizione al Masv promosso dalla facoltà di Economia dell’Università di Palermo. Ed ecco chi ha trovato un lavoro
Vino, la formazione
che scende in campo
Placement e ricerca. Sono i due punti di forza del master in Manager delle aziende del settore vitivinicolo (M.A.S.V.) promosso dalla facoltà di Economia dell’Università di Palermo.
I numeri parlano chiaro: l’ottanta per cento dei corsisti, alla fine del percorso, trovano lavoro. Un traguardo importante in una realtà dove la disoccupazione è galoppante. Così il corso annuale arriva alla sua settima edizione.
Il 29 ottobre scadrà il termine per la partecipazione. “Dopo sette edizioni, – commenta Sebastiano Torcivia, presidente del Comitato ordinatore – riteniamo che la continuità sia il segno della vitalità del progetto, che non ha conosciuto interruzioni o tentennamenti e dell’eccellenza dei risultati conseguiti. Da quest’anno, oltre che proporci come offerta formativa a livello nazionale e internazionale, abbiamo avuto infatti corsisti dall’Olanda e dalla Danimarca, anche importanti aziende extraregionali hanno chiesto di poter fare colloqui di selezione tra i nostri corsisti, testimoniando la validità della nostra offerta formativa”.
A testimonianza della valenza del Masv l’esperienza di Yoni Annet Westndoorp (nella foto) che arrivata dall’Olanda ora collabora nell’azienda Tasca D’Almerita: “Ho saputo tramite internet del master – racconta – e affascinata dalla Sicilia, dove ero già stata, e dal mondo del vino ho deciso di iscrivermi e trasferirmi. Una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere l’azienda Tasca d’Almerita, con cui sto collaborando, nel settore dell’export”. Il master mira alla formazione di manager/quadri aziendali e di imprenditori. Oltre dunque ad un consolidamento della formazione di base, fornisce anche specifiche conoscenze avanzate, sia di tipo metodologico, sia professionali e culturali, di natura economico-aziendale, economico-generale, sociologico, giuridico, che possano permettere di ricoprire le principali funzioni aziendali, quali la finanza, il controllo e la programmazione, il marketing, i sistemi informativi aziendali, la strategia, la logistica e la produzione, di aziende operanti nel settore vitivinicolo. Tutto questo attraverso lezioni frontali, casi aziendali, seminari, testimonianze, visite aziendali, progetti specifici. Altro infatti punto di forza del master è quello relativo all’intensa attività di ricerca, nella quale corsisti ed ex corsisti vengono coinvolti.
Per l’iscrizione, bando e moduli sono scaricabili dal sito www.economia.unipa.it/masv. E mail: mastermasv@economia.unipa.it
Sandra Pizzurro