LA FIERA
Dal 31 ottobre al 9 novembre torna il “Merano Wine Festival & Gourmet”, l’evento enologico più esclusivo d’Italia. Pubblichiamo i siciliani che parteciperanno, il programma e una guida agli eventi “collaterali”
Il vino che fa chic
Si perdoni il gioco di parole, ma ne è passato di vino sotto al Passirio. Affluente dell’Adige, il Passirio e la sua passeggiata sono uno squisito dettaglio tra le numerose bellezze di Merano (Bz), perla dell’arco alpino italiano, che dal 31 ottobre al 9 novembre ospiterà il 18° “Merano Wine Festival & Gourmet”.
Un festival che negli anni è cresciuto e mutato pelle, divenendo oggi l’evento enologico più esclusivo d’Italia e tra i primi a rilievo internazionale, anche sotto il profilo gastronomico, tanto da rinominarsi appunto “& Gourmet”. Quindi, chi dovesse recarsi con qualche giorno di anticipo rispetto alle solite date 6-9 novembre, potrà partecipare alla “GourmetArena” (31.10-9.11), il punto chef sulla piazza delle Terme con show cooking di chef stellati, alla “GourmetHotelCollection” e “Locande del Gusto”, la sezione dedicata agli hotel più esclusivi d’Italia ed alla ristorazione tipica d’eccellenza, a “bio&dynamica” (6.11), la sezione dei vini biologici e biodinamici, ed a “Culinaria”, la sezione rivolta a prodotti gastronomici e squisitezze artigianali.
Per tornare al crudo tema vino, le cantine ed i vini del festival sono stati selezionati con particolare rigore. I vini, da tutta Italia, devono aver raggiunto un punteggio complessivo in centesimi superiore a 85 e distinguersi secondo criteri di intensità, complessità, eleganza e straordinaria personalità. Oltre i vini italiani sono ospiti alcune delegazioni internazionali tra più importanti zone viticole europee, tra cui la Union des Grands Crus de Bordeaux e la tedesca Vdp (Verband deutscher prädikatsweingüter). Inseriti nella manifestazione si riscontrano alcune pubblicazioni eccellenti del settore, come la presentazione della guida ai Vini buoni d’Italia 2010 di Luciano Pignataro/Touring, una guida dedicata ai vitigni autoctoni, e la guida ai Migliori Vini d’Italia 2010 di D’Agata & Comparini, ovvero partecipare a degustazione guidate di specialità enologiche, quali “L’eccezionale longevità del Riesling” con vini a partire dalla vendemmia 1959.
Il programma
Venerdì 6 novembre 2009
Ore 10 – 18 bio&dinamica – Pavillon des Fleurs nel Kurhaus
Ore 19 – 22 Inaugurazione 18° Merano Int. WineFestival & Culinaria – Kursaal nel Kurhaus
Sabato 7 novembre 2009
Ore 10 – 18 Merano International WineFestival & Culinaria – Kurhaus
Ore 10 – 18 Union des Grands Crus de Bordeaux – Pavillon des Fleurs nel Kurhaus
Ore 10 – 18 Deutsche Prädikats- und Qualitätsweingüter – Sala Ohmann e Palmengarten
Ore 10 – 20 CookingXWine – GourmetArena
Ore 10 Presentazione Guida Vini buoni d’Italia 2010 Teatro Puccini
Ore 18 Presentazione Guida ai Migliori Vini d’Italia 2010 di D’Agata & Comparini Teatro Puccini
Ore 15 Degustazione guidata di Gianluca Mazzella: “L’eccezionale longevità del Riesling” su prenotazione on line ? 40
Domenica 8 novembre 2009
Ore 10 – 18 Merano International WineFestival & Culinaria – Kurhaus
Ore 10 – 18 Union des Grands Crus de Bordeaux – Pavillon des Fleurs nel Kurhaus
Ore 10 – 18 Vini Futuri – Sala Ohmann e Palmengarten
Ore 10 – 20 CookingXWine – GourmetArena
Lunedì 9 novembre 2009
Ore 10 – 17 Merano International WineFestival & Culinaria – Kurhaus
Ore 10 – 17 Performance di Roberto Cipresso: “Antico e nuovo:la filosofia per il successo di domani” – Pavillon des Fleurs nel Kurhaus
Ore 10 – 17 Champagne e Dulcis in fundo – Sala Ohmann e Palmengarten
Ore 10 – 17 CookingXWine – GourmetArena
Selezione “Bio&Dinamica”
Abbazia Santa Anastasia
Cossentino
Selezione “Centum – Italia Excellentis”
Graci
Masseria Altemura
Barone Sergio
Carlo Pellegrino
Caruso & Minini
Gulfi
Marabino
Santa Tresa
Tenuta di Serramarrocco
Duca di Salaparuta
Donnafugata
Planeta
Spadafora dei Principi di Spadafora
Tasca d’Almerita
Selezione “Extremis”, Vini prodotti in condizioni estreme
Palari
Benanti
Selezione “Vini Futuri” – Emergenti
Cummo – Casa Vinicola Sicania
Selezione “Dulcis in Fundo”
Rallo
Collaterali alla manifestazione segnaliamo:
Vinoculti
Tirolo 16.10. – 5.11.
Dal 16 ottobre al 9 novembre 2009 l’Associazione Turistica di Tirolo in collaborazione con il Merano WineFestival & Gourmet presenta un interessantissimo programma dedicato al mondo vitivinicolo e gastronomico alto atesino. Degustazioni, percorsi enogastronomici, feste, letteratura, musica sono uno spaccato di quanto offerto.
Altissimo il 30 ottobre ai masi della Muta con salita in funivia propone menù contadino festivo con degustazione di vini d’eccezione.
Dolcissimo il 5 novembre a castel Tirolo presenta la 4° degustazione di vini dolci dell’Alto Adige con conferimento di “Dolcissimo 2009” al miglior vino dolce altoatesino. Segue degustazione di vini dolci alto atesini top ten 2009 e presentazione di formaggi.
“Ars et Vinum”: Arte e vino a Lagundo
Lagundo 16.10. – 5.11.
Da sempre arte e vino formano un legame inscindibile: non c’è allora da meravigliarsi se il soleggiato paese a vocazione vinicola di Lagundo si trasformerà questo autunno in un variopinto palcoscenico per pittori, musicisti ed artisti, offrendo così agli ospiti uno spettacolo unico ed indimenticabile. Come suggerisce il titolo, “Ars et Vinum” verrà presentato nella storica cantina vinicola di Lagundo, a Merano. Sia gli appassionati dell’arte che i cultori del buon vino verranno pienamente soddisfatti. In questa occasione, verrà inoltre presentato il primo vino dell’annata 2009.
Giornate del Riesling Alto Adige: Riesling & Gourmet Naturno
Naturno, 24.10. – 21.11.2009
Un festival del piacere per gli amanti del riesling. Dal 31 ottobre al 21 novembre, degustazioni settimanali di vini di varie regioni vinicole dell’Alto Adige a base Riesling. I coltivatori locali di Riesling, l’azienda agricola Unterortl/Juval e l’azienda agricola Falkenstein, apriranno le porte delle loro cantine per farvi gustare i loro vini, prodotti sulle colline soleggiate sopra Naturno.
Prezzi (per il Merano Wine Festival)
Venerdì, 6 novembre (bio&dynamica): Euro 30
Sabato, 7 novembre: Euro 85
Domenica, 8 novembre: Euro 80
Lunedì, 9 novembre: Euro 70
Biglietto da 2 giorni (7-8 novembre 2009): Euro 125
Biglietto da 2 giorni (8-9 novembre 2009): Euro 125
Biglietto da 3 giorni (7-9 novembre 2009): Euro 160
Informazioni: http://www.meranowinefestival.com/>
Brochure completa in formato pdf: http://www.gourmetsi.com/2697.pdf>
Francesco Pensovecchio