Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 136 del 22/10/2009

LA KERMESSE Calici d’oro, il vincitore

22 Ottobre 2009
neroAvola neroAvola

LA KERMESSE

Trionfa il Nero d’Avola «Lu Patri» 2007, prodotto dall’azienda Baglio del Cristo di Campobello di Licata, della famiglia Bonetta

Calici d’oro,
il vincitore

Grande successo di pubblico a Palermo, per l’ultimo appuntamento del ciclo «Domeniche d’eccellenza», promosso dall’assessorato regionale dell’Agricoltura. Oltre 50 produttori hanno esposto le loro specialità suscitando interesse e apprezzamento da parte dei palermitani.

La kermesse si è occupata anche di vino, fiore all’occhiello della produzione agricola siciliana. L’hotel Excelsior è stato lo scenario del premio «Calici d’oro», organizzato in collaborazione con l’Istituto regionale Vite e Vino. Una giuria composta da degustatori esperti e dagli assessori regionali all’Agricoltura Michele Cimino e alla Presidenza Gaetano Armao e dall’onorevole Pippo Fallica, ha decretato vincitore del concorso il nero d’avola «Lu Patri» 2007, prodotto dall’azienda Baglio del Cristo di Campobello di Licata, della famiglia Bonetta.
 
A conclusione della manifestazione, l’assessore Cimino ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione e, in particolare, si è soffermato sui prodotti siciliani: «Valorizzare le eccellenze deve essere il nostro obiettivo, tra queste sicuramente il nostro vino, già conosciuto e apprezzato a livello internazionale». «Domenica d’eccellenza», è stato organizzato dalla Vat Business Enterprise e si svolgerà anche a Catania, Messina, Siracusa e Agrigento.

Agata Polizzi