PIANETA EXPORT
Le tredici aziende di Assovini in Russia e Kazakistan per promuovere i prodotti dell’Isola. In un anno raddoppiate le esportazioni
Il vino siciliano
scalda i russi
Il calore dei vini siciliani scioglie i cuori dei freddi kazaki e russi. Le tredici aziende siciliane di Assovini Sicilia (Feudo Arancio, Tasca d´Almerita, Planeta, Santa Tresa, Cantine Rallo, Donnafugata, Tenuta di Fessina, Cusumano, Rapitalà, Terre di Giurfo, Caruso e Minini, Feudo Principi di Butera e Fondo Antico) sono arrivate nelle zone più a est dell´Europa, dove solo poche aziende vinicole del vecchio continente sono riuscite a mettere piede e lasciare la loro traccia.
L´Italia, che attualmente rappresenta il 5,6 per cento del volume di vini importati, ha registrato dal 2006 al 2007 una crescita in valore superiore al 100%, raddoppiando in un anno il valore delle proprie esportazioni. È in questo contesto che, il 29 settembre, i rappresentanti delle quattro aziende Assovini (Feudo Arancio, Feudi di Santa Tresa, Planeta e Tasca d´Almerita) hanno incontrato nei locali del Dom Priemov ad Almaty, più di cento operatori kazaki suddivisi tra importatori, distributori, giornalisti ed altri operatori del settore con i quali sono stati intrapresi i primi contatti commerciali per esportare i vini siciliani sulle tavole dei ricchi consumatori. Quello svoltosi lo scorso mese è da considerarsi un evento promo-commerciale che ha contribuito a promuovere i vini siciliani su uno dei mercati più promettenti in un prossimo futuro. Un´ottima opportunità per esportare la sicilianità all´estero valorizzandone il settore di qualità per eccellenza della regione.
Passando dal Kazakistan all´immenso territorio russo la missione siciliana svoltasi alla convencion nel cuore della Piazza Rossa di Mosca, si sono registrate quasi novecento presenze, di operatori selezionati tra i principali importatori, distributori, ristoratori, enotecari, sommelier e giornalisti, a testimonianza che, nonostante i tempi di crisi, il vino siciliano in Russia ha una forte attrattiva e un´elevata possibilità di mettere le radici nel mercato russo. La Sicilia ha fatto un ulteriore passo avanti verso l´internazionalizzazione delle imprese vitivinicole siciliane.
Giovanni Gaziano