Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 135 del 15/10/2009

LA TRASFERTA La Sicilia in giro per il mondo

15 Ottobre 2009
cartabellotta-dario cartabellotta-dario

LA TRASFERTA

Diciotto aziende dell’Isola aderiscono al Vinitaly Tour, su iniziativa di Veronafiere. La prima tappa il 19 ottobre negli Stati Uniti. Le altre mete: Cina, Giappone e Corea

La Sicilia in giro
per il mondo

Diciotto aziende siciliane in giro per il mondo. Parte il Vinitaly Tour, un’iniziativa di Veronafiere alla quale l’Istituto regionale della vite e del vino ha deciso di aderire. “Lo scenario competitivo si fa sempre più complesso e articolato – ha sottolineato più volte il direttore generale dell’Irvv, Dario Cartabellotta (nella foto) -. Nuovi mercati e concorrenti sempre più agguerriti. L’attuale situazione economica impone politiche di sistema più incisive e adeguate».


Si parte dunque, prima tappa, gli Stati Uniti. Precisamente a Chicago, all’Hotel Continental, il 19 ottobre. A San Francisco il 21 presso il Bentley Riserve Builduing. Chef, sommelier, stampa del settore, opinion leader in seminari e degustazioni guidate. Vinitaly tour sarà tutto questo. Una tavola rotonda sui vini italiani nel mercato statunitense di oggi sarà il primo seminario dell’evento, al quale seguirà una degustazione in collaborazione con la Court of Master Sommeliers. Paul Wagner, presidente di Balzac Communications, professore alla Facoltà di Viticultura ed Enologia del Napa Valley College e membro del comitato di nomina del Culinary Institute of America, ne sarà il relatore. Del resto negli Stati Uniti bevono siciliano.
Ben 42.010 ettolitri di vino sono stati esportati in dodici mesi. Abraxas, Aziende agricole Avide, Birgi Bagliori Siculi, Cantina Paolini, Colomba Bianca, Corbera Vini, Fina Vini, Malvasia delle Lipari, Vaccaro, Vitigni associati Canicattì. Queste le dieci realtà siciliane che approderanno, dopo gli Stati Uniti, in Cina, Giappone e Corea. Assieme a loro altre aziende siciliane, ovvero Cantine Nicosia, Azienda Agricola Milazzo, Spadafora, Settesoli, Paolini, Firriato, Carlo Pellegrini, Fazio Wines. Questi gli appuntamenti con l’Oriente: dal 4 al 6 novembre a Hong Kong e Shangai. Il 25 novembre a Tokyo al New Otany Hotel ed il 27 al Grand Hyatt Hotel, a Seoul.

Sandra Pizzurro