Ed ecco la sagra a Roccapalumba
Alla sagra del Ficodindia a Roccapalumba. Programma nutrito. Una tre giorni, dal 16 al 18 ottobre, che comprenderà degustazioni, musica, spettacolo, concorsi, dibattiti ed escursioni. L’evento, giunto alla sua decima edizione, conferma Roccapalumba come terzo polo siciliano accanto a San Cono e Santa Margherita nella produzione di fico d’India.
Si comincia dunque venerdì pomeriggio, alle 17. Appuntamento con la presentazione dell’evento e conferenza stampa con le Autorità cittadine e del territorio, le testate giornalistiche, gli artisti e i ragazzi Testimonials della Manifestazione presso l’Aula Consiliare Rocco Chinnici. Alle 18 esibizione della banda musicale “Vincenzo Bellini” di Roccapalumba. Contemporaneamente si apriranno gli stands espositivi e le mostre. Di sera è previsto lo spettacolo di musica country e balli western con Victor. Sabato 18 ottobre la sagra si aprirà alle nove con la degustazione gratuita “Zabbinata”. Ovvero pane di casa, ricotta e tuma. Alle nove e trenta la conferenza a cura della C.N.A. sul tema: ” Il cibo sano è prevenzione” prevenire e guarire le malattie intervenendo sulle abitudini alimentari. Alle 11 la degustazione guidata di ficodindia giallo, amaretti di Roccapalumba e liquore di ficodindia a cura di Slow Food. Sempre a cura di Slow Food Sicilia e Slow food Caccamo, i cuochi prepareranno dei piatti a base di ficodindia. Sabato sarà anche il giorno dei concorsi a premi. Queste le gare: “Dolcezze al ficodindia”, “A ficurinia cchiù grossa”, “A ficurinia cchiù strana”.
Nel pomeriggio sono previste altre degustazioni, abbinamenti del ficodindia con formaggi tipici siciliani dell’azienda Matteo Rinchiuso e con la manna delle Madonie. L’esibizione del gruppo folk itinerante, “Il Tataratà”, animerà il pomeriggio. La sera sarà invece protagonista il cous cous di San Vito Lo Capo. Alle 21 e trenta Mario Incudine si esibirà con il suo spettacolo musicale “Abballalaluna”. Domenica, ultimo giorno della sagra, continueranno le varie degustazioni. Sarà la volta della marmellata e del miele di ficodindia, del cioccolato modicano e degli spaghetti al ficodindia. Proseguiranno anche i concorsi mentre ad allietare il pomeriggio vi saranno le esibizioni degli artisti di strada di Deborah Spettacoli. Mentre la sera andrà in scena il cabaret del gruppo “Lasciare Libero lo Scarrozzo”.
S. P.