L’EVENTO
Il 30 ottobre la manifestazione al Telimar di Palermo. Ecco le aziende coinvolte. Posti limitati, per prenotare scrivere a info@cronachedigusto.it>
Panelle
& Champagne,
gran ritorno
Il cibo di strada e le bollicine francesi si ridanno appuntamento il 30 ottobre, dalle 19 alle 23, al Telimar – Lungomare Cristoforo Colombo (Addaura) a Palermo. Panelle&Champagne, l’evento organizzato da Cronache di Gusto e dal circolo Telimar, replica con una nuova edizione il successo ottenuto lo scorso anno.
Ospiti d’onore saranno quasi 20 maison con quasi 30 etichette diverse, perlage per tutti i gusti. E ad accompagnarli sarà la guida “Le migliori 99 Maison di Champagne”, a cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli, edita da Edizioni Estemporanee. Schede prodotto, note di degustazione, abbinamenti, curiosità, consigli ed indirizzi utili dove bere champagne, finalmente un vademecum per tutti, che rende questo vino straordinario sempre più a portata di bicchiere e d’occasione. ” Quest’anno Panelle&Champagne ritorna più ampliata e con tante novità. – dice il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera -. Sarà l’occasione per fare conoscere l’infinita varietà delle bollicine francesi. Siamo riusciti ad organizzare a Palermo la sola degustazione dove è possibile ammirare insieme così tante etichette di champagne, bere a volontà e dove degustare le specialità gastronomiche nostrane, tutto in un colpo solo”. Per appassionati e curiosi dello champenois si preannuncia una vera e propria serata di gala, tra lusso ed ebbrezza, dove a sfilare saranno le griffe: Pommery; Billecart-Salmon; Tenuta Sette Ponti; Maison Brochet-Hervieux; Maison Veuve Doussot; Maison Marie Le Brun; Pierre Moncuit; Erik De Sousa & Fils; Tarlant; Taittinger; Joseph Perrier; Laurent-Perrier; Ruinart; Besserat de Bellefon; Fleury Père et Fils; Jean Milan; Jean Pernet; Steinbruck. Ma anche i sapori non mancheranno. L’evento sarà ancora più gustoso con le creazioni culinarie dello chef Fabio Pacuvio, membro dell’Associazione Cuochi Pasticceri, che interpreterà il cibo di strada in raffinate composizioni, a cui faranno da accompagnamento i formaggi tipici. Non solo piacere dei sensi ma anche un po’ di gioco quest’anno a Panelle&Champagne, con un concorso per votare le bollicine più apprezzate rivolto ai partecipanti alla serata. Verrà infatti premiata la migliore etichetta, e a conclusione del concorso un fortunato estratto se ne aggiudicherà una magnum. Un interessante e ludico esperimento lanciato da Cronache di Gusto per incuriosire e portare i partecipanti a scoprire i mille volti dello champagne. Appuntamento irrinunciabile, quindi, che oramai a tutti gli effetti può affermarsi come tappa annuale. “Continua ad aumentare l’interesse attorno all’enogastronomia. – dichiara Marcello Giliberti, direttore del Telimar -. In sintonia con questa passione diffusa, il circolo nautico e sportivo Telimar si propone anche come palcoscenico per celebrare il gusto. Prevediamo infatti da tempo un calendario ricco di appuntamenti sull’eccellenza, e Panelle&Champagne ne è diventata la ricorrenza di riferimento. Un piccolo traguardo che conferma il favore della gente per queste iniziative e ci incoraggia a continuare ad investire nella promozione e valorizzazione”. Per partecipare alla manifestazione occorre prenotare scrivendo a info@cronachedigusto.it>. Venti euro il costo del biglietto, posti limitati.
Manuela Laiacona