LA KERMESSE
Una squadra di giornalisti enogastronomici rappresenterà l’Italia a Parigi al campionato europeo di degustazione
Fino all’ultimo assaggio
A Parigi la squadra che rappresenta l´Italia al campionato europeo di degustazione organizzato anche quest´anno dalla Revue du vin de France. Nove le nazioni in gara: Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna Svezia e Lussemburgo, attuale campione in carica.
Il Belpaese schiera un team composto da alcuni fra i più esperti degustatori italiani, una squadra ben affiatata, composta da giornalisti enogastromici conosciuti a livello internazionale: Francesco D´Agostino, Fabio Turchetti, Marco Reitano e Andrea Gabbrielli che dichiara: “È un concorso molto difficile e tutte quante le squadre nazionali sono composte dal fior fiore dei professionisti di ogni singolo paese. Noi ce la metteremo tutta”.
A ciascuna squadra saranno sottoposti dodici vini, sei bianchi e sei rossi, serviti in caraffa e, provenienti da tutto il mondo. L´arduo compito che spetta agli esperti riguarda, per ciascun vino assaggiato, l´identificazione del vitigno, del suo paese di provenienza, della denominazione, del produttore e dell´annata. Al termine della degustazione ogni squadra dovrà consegnare la propria scheda di valutazione alla giuria che assegnerà un punteggio ad ogni risposta fornita.
La squadra che otterrà il punteggio più elevato sarà proclamata vincitrice del concorso alle 12 dello stesso sabato 10 ottobre.
C.d.G.