VIP A TAVOLA
L’attrice ungherese: “Quando si mangia bene si è più sereni e ne beneficia anche il rapporto di coppia. Come conquisto un uomo? Col pesce”
Eva Henger:
“Il buon cibo
fa bene all’amore”
Come rendere piccante l’atmosfera anche a tavola, i piatti preferiti e i posti giusti in cui consumarli. Ne sa qualcosa Eva Henger, attrice e volto noto della tv.
L’ora migliore della giornata in cui ti piace mangiare.
“Sicuramente a pranzo, verso le 12,30. È il momento giusto in cui posso mangiare quello che più mi piace e di cui ho voglia senza sentirmi troppo in colpa, perché so che poi nel pomeriggio ho la possibilità di bruciare, tra palestra e impegni vari. La colazione non è invece un’abitudine che ho. La sera a cena cerco di stare più leggera possibile”.
Che rapporto hai con il cibo?
“Buono. Mangio di tutto, tranne la melanzana. E da un po’ di tempo mi sono scoperta intollerante ai farinacei, ma sento che in giro è una cosa piuttosto frequente. Rinunciare ai dolci e al pane non è una cosa molto semplice per me, ma da quello che mi hanno spiegato è solo una fase passeggera del mio corpo, e questo mi rende felice, non rinuncio facilmente alle cose che mi piacciono”.
Il primo piatto italiano che ti ricordi di aver assaggiato?
“Pennettine ai quattro formaggi. Ero appena arrivata a Roma e in un ristorantino di corso Francia mi portarono questo primo piatto delizioso. E poi gli scampi, che non avevo mai visto in vita mia (in Ungheria sono piuttosto rari) di cui mi ricordo gli occhi sporgenti e la crosta arancione. Fu il mio ex marito (Riccardo Schicchi produttore cinematografico, ndr) che è della provincia di Siracusa, a farmeli assaggiare per primo”.
Quanto conta lo stomaco pieno in un rapporto tra uomo e donna.
“Molto. Quando si è ben nutriti si è anche meno nervosi, più sereni. È importante mangiare bene, il cervello funziona meglio e ci si sente molto più appagati. Vuoi mettere un uomo che la sera incontra una donna in carne e tranquilla con uno che deve vedersela con una isterica e sempre a dieta?”
Ricetta sensuale per conquistare un uomo?
“Sicuramente qualcosa a base di pesce. Un risotto ai frutti di mare è leggero e non appesantisce la conversazione. E poi del vino, magari dopo cena, bevuto davanti ad un camino. Questo però non vale per me che già dopo mezzo bicchiere sono quasi ubriaca”.
Della cucina siciliana cosa ami di più?
“Tutti i piatti piccanti. Il pesto ad esempio, che dentro ha la paprika, ingrediente questo che noi ungheresi mettiamo praticamente ovunque, anche nei dolci. E poi i cannoli. Sono stata ad una sagra in Sicilia, dove me ne hanno fatti assaggiare più di cento, e poi dopo sono rimasta a letto per una settimana con la nausea. Però ne è valsa la pena, erano davvero buonissimi”.
Fabiana d’Urso