Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 133 del 01/10/2009

L’EVENTO Vini aromatici, ecco il più votato

24 Settembre 2009
droppedimage droppedimage

L’EVENTO

Coste all’Ombra 2008 dell’azienda Maurigi di Piazza Armerina, in provincia di Enna, trionfa nel wine tasting organizzato da Cronachedigusto.it al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo

Vini aromatici,
ecco il più votato

Coste all’Ombra 2008 dell’azienda Maurigi di Piazza Armerina, in provincia di Enna,  è stato il vino più votato dalla platea di quasi 100 degustatori che hanno preso parte del wine tasting «Siciliano e aromatico» organizzato da Cronachedigusto.it nell’ambito del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.

La degustazione ha avuto per protagonisti 10 vini bianchi siciliani aromatici e semi aromatici. Dal Viognier al Sauvignon. Dal Fiano al Müller Thurgau. E poi Moscato di Siracusa, Zibibbo. Ed altri ancora. Il bouquet in evidenza dai diversi terroir siciliani, da Siracusa a Trapani.
Luca Muscente, titolare dell’azienda Maurigi commenta il gradimento dei degustatori: “Coste all’Ombra 2008  è un Sauvignon che a noi piace molto. Al naso sa di erbe aromatiche, molto sapido e minerale in bocca. Questo premio è il giusto riconoscimento”.
Fabrizio Carrera, ideatore del wine tasting e direttore di cronachedigusto.it spiega il motivo che ha portato Cronachedigusto.it a organizzare questa degustazione: «Perché vini aromatici? Perché la Sicilia è molto vocata nella produzione di bianchi con queste caratteristiche. Purtuttavia c’è un debito di conoscenza e di riconoscenza: era necessario infatti cogliere le differenze dei tanti territori dell’Isola, per sottolineare le new entry di vitigni non autoctoni che in Sicilia hanno trovato un  habitat ideale».

C.d.G.