LA CURIOSITÀ
Dai Sicani il matrimonio fra il cioccolato fondente e il tipico formaggio riscoperto da Salvatore Passalacqua
La tuma si fa pralina
Due bontà, ma anche due talenti completamente diversi che si fondono in una particolare novità: il cioccolatino alla tuma persa.
L’idea di unire il dolce del cioccolato fondente al 70% e il sapore deciso e piccante di questo formaggio unico è del giovane pasticcere Giuseppe Sparacello di Castronovo di Sicilia (Palermo): proprio lo stesso paese di Salvatore Passalacqua unico produttore di tuma persa. «L’idea è nata dalla volontà di valorizzare questo prodotto castronovese – spiega Sparacello – e così ho inventato questo cioccolatino diverso che unisce il dolce e il salato».
Tradizionali nell’aspetto questi cioccolatini sono innovativi nel ripieno di ganache al formaggio. «Il sapore che ne deriva – spiega Sparacello – è contrastato: il cioccolato si mescola al piccante e crea una sensazione nuova, ma il retrogusto finale è dolce e sa di fondente».
Chi vuole provare questa novità può recarsi a Castronovo di Sicilia, in via Papa Giovanni XXIII (all’ingresso del paese) dove Sparacello ha aperto da qualche mese la pasticceria “Dolce Tentazione”. Lì si potranno trovare anche altre specialità come il panettone al pistacchio, semifreddi, gelati, torte e tutto quanto il giovane talentuoso castronovese ha appreso alla scuola del famoso pasticcere palermitano Gaspare Martinez che Sparacello menziona in ogni occasione come il suo maestro.
In alternativa è possibile contattare la pasticceria al 339.8228334.
Salvo Butera