IL BILANCIO
Centomila visitatori a Cefalù per la seconda edizione della manifestazione dedicata al gelato. Gli organizzatori: “L’anno scorso furono la metà: grande successo”
Sherbeth raddoppia
C´è una sola parola per descrivere la seconda edizione di Sherbeth festival: “Strepitoso”. Iris Communication, la società che ha organizzato la manifestazione dedicata al gelato artigianale siciliano, traccia un bilancio positivo dell´evento 2008 che si è svolto a Cefalù dal 18 al 21 settembre.
“Il successo è stato strepitoso – spiega Davide Alamia – sicuramente al di là delle nostre aspettative. Il tempo non è stato molto clemente e ci ha tenuti fino all´ultimo con un brivido di incertezza, ma possiamo ritenerci più che soddisfatti perché il pubblico non è mancato, anzi, rispetto allo scorso anno è addirittura raddoppiato”. I dati raccolti a conclusione dell´evento lo dimostrano: 100 mila visitatori contro i 50 mila della passata edizione, 70 mila coppette distribuite, 90 mila cucchiaini utilizzati e 12 mila chili di gelato artigianale prodotto. Cifre da record che l´organizzazione spera di battere il prossimo anno con la terza edizione del festival che si svolgerà sempre a Cefalù dal 16 al 20 settembre 2009. “Cefalù – aggiunge Alamia – è legata al gelato, inteso come prodotto della terra, da origini storiche. Noi vogliamo consolidare questo legame trasformando il gelato in un simbolo promozionale. Vogliamo che Cefalù diventi la capitale del gelato”. Cassata siciliana, nero d´avola, mandorla tostata, torrone, pistacchio, carruba, fichi, ricotta fresca, mandarino e arancia rossa sono soltanto alcuni dei gusti più apprezzati dal pubblico, protagonista del concorso “Con la fortuna c´è più gusto” realizzato nell´ambito della manifestazione. Sherbeth festival è stato anche un´occasione per discutere sull´incremento delle gelaterie in Italia. La Sicilia si colloca all'ottavo posto con 2 mila 339 imprese e 5 mila 469 addetti. Il festival è stato organizzato da Iris Communication con il Comune di Cefalù grazie al contributo della Regione siciliana e in collaborazione con la Confartigianato nazionale comparto gelatieri e con il movimento internazionale Slow Food.
Valentina Li Castri