L’INIZIATIVA
Per il quinto anno le distillerie italiane aprono al pubblico per svelare i loro segreti e le curiosità. Anche in Sicilia organizzati alcuni eventi
Più grappa per tutti
Incontrare i mastri distillatori, ascoltare dalla loro voce la storia dei loro prodotti, capire i segreti della produzione, vedere gli alambicchi, sentire il profumo delle vinacce fumanti e vedere sgorgare la grappa appena distillata. Per scoprire come si produce la grappa, la sua storia, la sua tradizione, i suoi legami con il territorio le distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte per te domenica 5 ottobre.
La manifestazione si chiama “Grapperie Aperte” e molte distillerie organizzeranno eventi speciali: si va dalle visite guidate alle degustazione di grappa, dalla mostra pittorica agli abbinamenti con il cioccolato. E poi tante altre occasioni interessanti per conoscere e apprezzare il nostro distillato nazionale.
In Sicilia l’unica sarà aperta Trapas, Conte Alambicco di Sicilia, a Petrosino, nel Trapanese (tel. 0923.741207, info@alambiccodisicilia.it), dove sono previste degustazioni di grappa in abbinamento con il sigaro toscano, cioccolata modicana con la presenza di un cioccolatiere che preparerà in diretta i cioccolatini alla grappa, panettoni siciliani e le cremolose, tipicità palermitana.
L'edizione 2008 di Grapperie Aperte sarà quella che presenterà il maggior numero di distillerie visitabili nella storia della manifestazione. E' ormai la quinta edizione e l'appuntamento autunnale dell'Istituto Nazionale Grappa è l'occasione per l'apertura al pubblico di ben 38 distillerie. “Segno che la manifestazione è sana e cresce – ha commentato Cesare Mazzetti, presidente dell'Istituto Nazionale Grappa – Queste due nuove regioni arricchiscono ulteriormente l'offerta dell'Istituto Nazionale Grappa ai visitatori”.
Grapperie Aperte è l'occasione per vedere con i propri occhi la complessa attività di distillazione che dalla buccia dell'uva estrae uno dei distillati più ricchi al mondo.
L'elenco completo delle grapperie aperte e gli eventi speciali organizzati sono disponibili sul sito www.istitutograppa.org.
C.d.G.