DIARIO GOLOSO
Alberghi storici, come il Metropol, ristrutturato in piena Perestrojka, e il Ritz, dove una notte può costare anche 4 mila euro. Ecco gli hotel più “in” di Mosca. Con qualche chicca, come Le Royal Meridien National che si affaccia direttamente sulla Piazza Rossa
Finestre sul Cremlino
Il Semifreddo-Mulinazzo (Rossolimo, 2 – tel. +7 495 2486169, www.semifreddo-restaurant.com) di Nino Graziano è la punta di diamante dello stile italiano a Mosca. Il menu è un omaggio alla Sicilia e alle sue origini. Il lunch degustazione “Ricordi della gioventù di Nino Graziano” è in prima pagina.
Non se ne vedono molti a Mosca – anche questa è una novità diffusa da Nino – e ha un costo più che accessibile di 2.000 rubli (circa 70 euro). I nomi parlano da soli: sarde ripiene alla beccafico; tagliatelle con pesce spada, melanzane e menta; tagliata di tonno di Favignana con salsa al Marsala Stravecchio e la sua bottarga; cannoli di ricotta siciliani. Ma ci sono anche dei piatti inediti, come il merluzzo nero con carciofi e pomodori confit, il tonno tiepido con caramello di soya e ananas, l’insalata di polpi e patate con caviale, e il shashlik di pollo e manzo. La carta dei vini è ben assortita e con il meglio d’Italia, ma ci vorranno ben 180 euro per bere uno Chardonnay 2005 di Planeta. Per un Bianco di Passomaggio di Abbazia Sant’Anastasia saranno sufficienti, si fa per dire, 70 euro. Troverete sportivi, politici e gente di spettacolo a tavola a qualsiasi ora a partire dalle 12, pomeriggio compreso. In un angolo cottura a vista della veranda, Nino si esibisce quasi ogni sera dal vivo.
Per chi ha voglia di qualcosa che evochi il caos asiatico-giapponese, consigliamo Hong Kong (Tverskaya-Yamskaya 1-ya Street, 7; +7.495.6945763, www.h-kong.ru). Gli ambienti sono suggestivi e in stile asiatico-cinese. Il menu, ricco quasi all’imbarazzo, prevede un po’ tutto quello che si può desiderare in questo segmento gastronomico. L’ispirazione è ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. In altre parole, pesce, uccellagione, manzo e cotture al wok e su pietre ardenti a pochi centimetri dai commensali. Ve la caverete con un centinaio di euro a persona.
Parecchie le scelte possibili per quel che riguarda alberghi ed hotel; quelli a gestione internazionale sono il corrispettivo di alberghi occidentali a 4-5 stelle, mentre altri a gestione russa hanno uno standard nettamente inferiore rispetto a quanto si potrebbe pensare. Noi vi consigliamo, per vostra maggior garanzia e tranquillità, di optare per la prima scelta partendo proprio da una prestigiosa catena tedesca: Kempinski.
Il Baltschug Kempinski (www.kempinski-moscow.com Ul. Balchug, Tel.: +7.495.2305500/ 2306500) è un hotel a 5 stelle situato sulla sponda opposta del fiume Moscova, rispetto alla Piazza Rossa. Ha 15 anni di vita al suo attivo in uno stabile recentemente ristrutturato dei primi del Novecento; le camere godono tutte di una suggestiva vista su Cremlino, sulla Moscova e sulla cattedrale di San Basilio: 230 stanze, di cui 33 suite, molto confortevoli, luminose e accoglienti sono tutte dotate di tv satellitare Lcd 40 pollici, frigo bar con ampia scelta fra stuzzichini dolci o salati e bevande alcoliche e non. I letti sono tutti alti, soffici e “king size” nel caratteristico stile Kempinski; dormirci comporta una spesa a partire da di 12.000 rubli (350 euro circa) in superior double room, di 16.650 rubli (470 euro) con sistemazione in deluxe room e, lusso per pochi, di 50.450 rubli (1.400 euro) per la Kremlin Suite. I prezzi sono tutti intesi per notte e con prima colazione non inclusa. Per chi volesse approfittare delle ricche colazioni al Baltschug, il Caffè Kranzler è situato nella zona sinistra della hall e offre a tutti i clienti dell’hotel un’ampia selezione di torte e squisiti dessert. Imperdibile, inoltre, il brunch domenicale (dalle 12.30 alle 16.30) al ristorante Baltschug dell’hotel: 3.500 rubli a persona bevande incluse e con ottima scelta al buffet fra pesce affumicato, vitello, spaghetti, insalate e dolci. La prenotazione è obbligatoria (tel. +7.495.2305500) e i bambini sotto i 12 anni pagano la metà. Piccola nota: per facilitarvi il calcolo, cambiate 1 euro = 30 rubli.
C’è anche chi al sobrio di classe preferisce lo spinto barocco dell’hotel Metropol (www.metropol-moscow.ru 1/4, Teatralny proezd, Tel. +7.499.5017800). Aperto nel 1901 e ristrutturato in piena Perestrojka è uno degli hotel più antichi di Mosca; putti dorati e imponenti ancelle auree accolgono il vostro ingresso nella hall: 362 le camere, di cui 72 suite, in uno stile che ricorda quello delle abitazioni di lusso di datate telenovelas venezuelane degli anni Ottanta. Tutte le stanze sono inoltre accessoriate di introvabili tv Nokia fine anni ’70. I prezzi a notte partono da 11.400 rubli per una standard double room, 16.200 rubli per poter pernottare in una junior suite, e 40.500 rubli la sistemazione in deluxe suite. Per chi volesse poi soggiornare comodamente nelle stanze che videro vecchi capi di stato o noti artisti russi, la presidential suite, 54.000 rubli è composta da 3-4 stanze per un totale di cento metri quadrati.
Vi andrebbe, ma soprattutto, avete la possibilità di fare una vera “follia”? Al civico 3 di Tverskaya Street si trova un hotel di recente costruzione con un nome che ha bisogno di poche presentazioni. Il Ritz Carlton Hotel (www.ritzcarlton.com, Tverskaya Street 3, Mosca, Russia, 125009 Telefono: 8888 7495225 Fax: 8400 7495225) vi offre la possibilità di pernottare in una delle 334, fra camere e suite, più esclusive di Mosca. Arredi neoclassici in legno di ciliegio scuro, bagni rifiniti con marmi portoghesi, oli essenziali da bagno Bulgari sono solo alcuni esempi. Fuga per la pace dei sensi è l’ottimo servizio SPA fornito di sauna, bagno turco, piscina riscaldata, acque termali e salone di bellezza. Quattro sono le tipologie di camere proposte dal Ritz Carlton Hotel: la superior room 30.500 rubli, la club level room 35.500 rubli, la suite executive 46.500 rubli, e la deluxe suite 126.500 rubli.
Il “Krasnye Holmy” appartiene al colosso elvetico Swissotel, e con i suoi 34 piani è uno degli edifici più alti di Mosca (www.swissotel.com/moscow/ Kosmodamianskaya Nab., 52 Building 6, Tel: +7.495.7879800). È situato tra il fiume Moscova ed il Canale di Obvodny a pochi passi dal Cremlino. Il pluriblasonato (2006 Five Star Diamond Award American Academy of Hospitality Sciences) nonché panoramico design hotel, offre 7 differenti tipologie di stanze con prezzi che variano da 15.000 sino a 68.000 rubli. Grande varietà di pizze, pasta fresca fatta in casa, formaggi e delicati dessert della tradizione italiana al Ristorante Concerto (tel. +7.495.78798 00 int. 3191) dell’hotel. Il Cafè Svizzera, situato al terzo piano, è aperto tutti i giorni nelle ore del pranzo. Sia che si tratti di un rapido ristoro o di un pasto piacevole, offre soluzioni innovative per quel che riguarda finger food, bevande calde o fredde e snack. Gode inoltre di una eccellente reputazione per il suo pane fresco, le torte e la pasticceria.
Affacciato sul Museo Nazionale, alle porte della Piazza Rossa e nel cuore storico, culturale e commerciale centro di Mosca, troviamo Le Royal Meridien National (www.national.ru 15/1, bld. 1 ul. Mokhovaya, Tel: +7.495.2587000). Per oltre cento anni Le Royal Meridien National è stato riconosciuto per il suo lusso, i ristoranti e i servizi. Le sue antiche suite, impreziosite con opere d’arte, insieme alla splendida vista sul Cremlino lo hanno reso famoso in tutto il mondo: 216 le sue camere, che includono 37 suite con prezzi a partire da 10.800 rubli per la singola, sino a 81.900 rubli per la presidential suite. In fondo, pensateci, 2.400 euro per una suite con vista sulla Piazza Rossa nella città più cara del mondo non è un cattivo prezzo.
Marina Violetta Carrera
Francesco Pensovecchio
(2. fine)