Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 29 del 04/10/2007

L’EVENTO Cuor di vinaccia

03 Ottobre 2007
ala.jpg ala.jpg

    L’EVENTO

Il 14 la “Giornata nazionale delle grapperie aperte”. Degustazioni gratuite nella Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria di Petrosino

Cuor di vinaccia

Cioccolato artigianale, mannetti targati Fiasconaro, sigari toscani. E grappe da vitigni autoctoni siciliani. È il cocktail che domenica 14 ottobre sarà offerto gratuitamente ai visitatori che varcheranno i cancelli della Trapas Conte Alambicco di Sicilia, la distilleria di Petrosino (Marsala) che, unica nel centro-sud d’Italia, partecipa alla “Giornata nazionale delle grapperie aperte”.

ala.jpgCosì, dalle 10 alle 18 gourmet e appassionati potranno degustare le nove etichette della collezione Conte, tutte certificate Iso 9001/2000; potranno scoprire, seguendo le visite guidate, tecniche e segreti della distillazione. Potranno assaggiare manufatti della tradizione gastronomica isolana.
«Offriremo – informa Giancarlo Conte, fondatore della grapperia di Petrosino – un viaggio tra alambicchi, vinacce fumanti e specialità del made in Sicily». Obiettivo: «promuovere la cultura del buon bere esaltando la territorialità delle nostre produzioni». La giornata, organizzata dall’Istituto nazionale della grappa, che ha sede a Bologna, sarà, per la Trapas Conte Alambicco di Sicilia, anche l’occasione per aprire i cancelli del nuovo complesso aziendale in cui sarà possibile ammirare caldere e alambicchi attraverso i quali vengono al mondo le grappe della casa. Una serie pluridecorata. Trapas Conte Alambicco di Sicilia infatti, a dispetto della giovane età (ha mosso i primi passi nel 2004), vanta un significativo palmarès. Tra l’altro, appena pochi mesi ha incassato l’award 2007 all’ultimo World Spirits Festival di Klagenfurt (Austria). A riceverlo, la grappa di Zibibbo di Pantelleria.
Alla giornata delle grapperie aperte prenderanno parte aziende di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Trentino e, la Sicilia con la maison di Petrosino.

C.d.G.