Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 192 del 18/11/2010

L’INTERVISTA Il futuro della pesca? Roseo, anzi azzurro

18 Novembre 2010
barbagallo barbagallo

L’INTERVISTA

Il dirigente generale del dipartimento regionale in Sicilia Salvatore Barbagallo: “Per risollevare il settore dalla crisi sfrutteremo i fondi europei puntando alla promozione del pesce azzurro”

Il futuro
della pesca?
Roseo,
anzi azzurro

Anche il settore della pesca in Sicilia sta attraversando un periodo di crisi. Una situazione alla quale si aggiungono le limitazioni sulla cattura del tonno rosso. Il dipartimento regionale della pesca cerca di contrastare il momento difficile attraverso l’utilizzo dei fondi europei.

A spiegarlo è Salvatore Barbagallo, il dirigente generale del Dipartimento regionale degli interventi per la pesca.

Come sta l’attività di pesca in Sicilia?
“Anche in Sicilia sta attraversando quel momento di crisi che ha colpito e sta colpendo tutti i settori dell’economia. Il nostro sforzo, come dipartimento regionale, sta puntando dunque ad un supporto proveniente dal Fep, ovvero dal fondo europeo per la pesca”.

Per che cosa verrà utilizzato nello specifico il Fep?
“Il Fondo europeo punterà innanzitutto all’ammodernamento per adeguare i pescherecci alle esigenze ambientali e per consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici”. 

L’Unione europea è dunque sensibile al settore della pesca?
“Assolutamente sì e lo dimostra proprio il Fep. Del resto nell’area del Mediterraneo sono molto sentite, ovviamente, le problematiche relative a questo comparto”.
 
E sulla cattura del tonno rosso cosa pensa?
“E’ una situazione che sta penalizzando molto la Sicilia. Da tredici pescherecci atti a questo tipo di pesca si è scesi a quattro. Una riduzione dunque che si attesta a più della metà. I pescatori infatti preferiscono rottamare l’imbarcazione che proseguire questo tipo di pesca”.
 
E’ importante secondo lei promuovere il pesce azzurro?
“Stiamo proprio avviando una campagna promozionale in tal senso. Il nostro impegno deriva dall’importanza che sul piano nutrizionale riveste questo prodotto”.

Come sponsorizzerebbe il pesce azzurro ad un ristoratore del Nord?
“Intanto lo convincerei a venire qui in Sicilia a gustare le prelibatezze realizzate con il pesce azzurro. E poi magari sarà lui stesso a rendersi conto della bontà e delle proprietà nutrizionali del nostro pesce”.

Sandra Pizzurro