Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 192 del 18/11/2010

L’INIZIATIVA/2 Vitale parte in… Quarto

18 Novembre 2010
vitale vitale

L’INIZIATIVA/2

La giovanissima chef del ristorante campano “Sud” su Cronache di gusto con le sue ricette. A tavola le delizie del territorio, soprattutto dei Campi Flegrei

Vitale parte in…
Quarto

Una giovane laureata in lingue e un ristorante lontano dal centro città. Una doppia sfida, doppiamente vinta per Marianna Vitale, nuovo volto delle ricette degli chef di Cronache di Gusto. Il ristorante della non ancora trentenne chef è stato aperto a Quarto, comune della provincia di Napoli di quasi 40 mila abitanti nella zona dei Campi Flegrei.


Marianna Vitale ha imparato a destreggiarsi fra padelle e pentole sin da bambina poiché i genitori hanno da sempre lavorato. In particolare la passione per la cucina deriva certo anche dall’aver visto il padre fare il cuoco. Dopo la laurea e un anno a farsi le ossa accanto a Lino Scarallo, chef del ristorante Palazzo Petrucci di Napoli, arriva il grande passo: l’apertura di un ristorante di proprietà a maggio del 2009.
Il locale si chiama Sud: “Una scelta – secondo Vitale – che va di pari passo con la decisione di dare al ristorante il nome di un preciso punto cardinale. Sud sintetizza in qualche modo i
contenuti della cucina del ristorante che fa chiaro riferimento al territorio, in particolare quello dei Campi Flegrei”. Con tanto di cucina a vista Sud (25 coperti in tutto) si presenta con degli arredi piacevolmente contemporanei giocando sulle declinazioni del bianco. 
“Ho la fortuna di vivere – dice Marianna – in un territorio saturo di prodotti e produttori che ben si prestano al necessario recupero della tradizione e alla divertente trasformazione versione gourmet, in questo senso il mio ristorante rappresenta una forma di ‘resistenza positiva’ che deriva dalla convinzione di appartenere a un territorio magico che non va barattato per un più facile guadagno altrove”.

Pi. Zag.