L’EVENTO
Dodici realtà dell’Isola alle quali va il riconoscimento per essere espressione dell’eccellenza enogastronomica. La manifestazione il 6 dicembre nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo
Best in Sicily 2011:
ecco i premiati
Da sinistra verso destra: Arianna Occhipinti, Lorenzo Piccione, Rosario Floridia, Agostino Ninone Sebastiano, Ottavio Guccione, Sebastiano Monaco (Antica Pasticceria Corsino), Carmela Faro (Donna Carmela Resort), Nunzio Campisi (Antica Filanda), Francesco Cassarino (Caravanserraglio), Nino Graziano;
Laura, Caterina, Marilena e Adriana Codogno (Antica Pasticceria Don Gino);
Comune di Malfa a Salina
L’eccellenza enogastronomica siciliana premiata. Sono dodici le realtà dell’Isola nel settore enogastronomico che riceveranno il riconoscimento come “migliori” nel loro settore nella manifestazione “Best in Sicily 2011”, iniziativa ideata e organizzata dal giornale on line Cronachedigusto.it e giunta alla quarta edizione.
La redazione di Cronachedigusto.it. ha lavorato alla ricerca di quanto di meglio offre il territorio siciliano, una ricerca supportata anche dalle numerose segnalazioni dei lettori e che si concretizzerà con le premiazioni in programma lunedì 6 dicembre dalle 17 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo (l’ingresso non è aperto al pubblico).
La provincia dell’eccellenza risulta quella di Ragusa con quattro premiati: Lorenzo Piccione, titolare dell’azienda agricola Pianogrillo di Chiaramonte Gulfi, come migliore produttore di olio, Rosario Floridia di Ispica come miglior produttore di formaggio, Francesco Cassarino come titolare della migliore pizzeria, la Caravanserraglio di Ragusa, mentre Arianna Occhipinti, titolare dell’omonima azienda di Vittoria, riceverà il riconoscimento come migliore produttore di vino. Tre le eccellenze gastronomiche nel Messinese: il miglior macellaio, Agostino Ninone Sebastiano della macelleria La Paisanella di Mirto, il miglior ristorante, l’Antica Filanda di Nunzio Campisi a Capri Leone, e il comune con la migliore offerta gastronomica che è Malfa, sull’isola di Salina (ritirerà il premio il sindaco, Salvatore Longhitano). Rimanendo nell’area occidentale della Sicilia c’è il Donna Carmela Resort, struttura di Carruba di Riposto (nel Catanese) premiato come migliore albergo, mentre a Palazzolo Acreide (Siracusa) si trova la migliore pasticceria: l’Antica Pasticceria Corsino.
A Campobello di Mazara, nel Trapanese, si trova il fornaio più bravo, Ottavio Guccione, titolare dell’Antico Forno a Legna, mentre è di Bagheria (in provincia di Palermo) il miglior bar: Antica Pasticceria Don Gino. Infine, il premio per il personaggio che ha rappresentato meglio all’estero l’eccellenza siciliana andrà a Nino Graziano (Semifreddo – Il Mulinazzo) chef da anni emigrato a Mosca.
«Con questo premio – sottolinea il direttore di Cronachedigusto.it, Fabrizio Carrera – vogliamo ancora una volta creare un circuito virtuoso dove trova spazio la Sicilia più buona da mangiare e da bere e anche la Sicilia più accogliente. Speriamo che il riconoscimento sia anche uno stimolo per i premiati a fare ancora meglio. Riteniamo che chi produce qualità non conosca crisi. Un motivo in più per avere come obiettivo l’eccellenza».
Salvo Butera