L’AZIENDA
Il giornalista e critico di vino ha promosso 8 etichette della cantina trapanese nella rivista The Wine Advocate. Il presidente del Cda Di Gaetano: “Ci lusinga”. E sulle voci di una vendita della società al gruppo Campari smentisce
Firriato nel cuore di Parker
Firriato conquista Robert Parker. Il giornalista americano e critico di vino tra i più famosi a livello internazionale, tanto seguito quanto temuto da tutto il mondo enologico ha promosso a pieni voti, nella rivista The Wine Advocate, ben 8 etichette dell’azienda trapanese, circostanza non certo ricorrente.
La notizia non è passata inosservata a casa Firriato. Non è cosa da poco vedersi attribuire tutti punteggi al di sopra dei 90/100. I vini che hanno raggiunto il gotha degli eletti da Parker sono cinque rossi e tre bianchi. Camelot 2007; Ribeca 2007; Harmonium 2007; Etna Rosso 2008; Cavanera Ripa di Scorciavacca Etna Bianco 2009; Quater Bianco 2009; l’Ecrù 2007 ed il rosso dell’Etna Cavanera Rovo delle Coturnie 2007 che ha incassato il giudizio più alto.
“Un risultato che ci lusinga. Certo non ce lo aspettavamo – ammette ancora il presidente della Firriato Salvatore Di Gaetano (nella foto a destra) -. Per noi la cosa più importante è che ad essere premiato non è stato un solo prodotto ma la qualità complessiva dell’azienda che entra a pieno titolo nell’ambito dell’eccellenza”. Continua Di Gaetano: “Non conosciamo personalmente Parker, né tantomeno i suoi criteri di valutazione. Posso immaginare che gli sia piaciuto lo stile enologico, ma soprattutto la spiccata espressione territoriale di ogniuno dei nostri vini”. Parker ha dato anche particolare risalto ai vini etnei di Firriato. Vini che nascono sul versante nord est del vulcano, nell’areale di Castiglione di Sicilia. Se da un lato il brand fa quindi incetta di consensi prestigiosi, dall’altro lato le voci, in circolo da tempo, di una ipotetica vendita di Firriato al gruppo Campari rimangono nient’altro che voci appunto. Puntuale infatti è stata la smentita pervenuta alla rete vendita per mezzo di una circolare firmata dalla dirigenza, che ha avuto come obiettivo quello di chiarire una volta per tutte la situazione e riconfermare che la proprietà di Firriato
continua ad essere esclusivamente e saldamente in capo alla famiglia Di Gaetano. Rimane comunque ignota la fonte di queste notizie. “Afferma Di Gaetano – Non sappiamo chi sia stato a mettere in giro queste voci. Certamente qualcuno che aveva l’interesse a creare confusione ed incertezza nell’ambito della nostra organizzazione commerciale, del mercato e della nostra rispettabile clientela”.
Manuela Laiacona