L’INIZIATIVA
Al Bavaglino di Terrasini solo a pranzo e per una settimana protagonisti i piatti di una regione. Si parte con l’Abruzzo tra zafferano e fagioli risina, poi dal 15 novembre l’Alto Adige…
Il giro d’Italia
a tavola
A Terrasini, in provincia di Palermo si respira l’aria ed il gusto di altri luoghi, merito dell’iniziativa “Attraversando la penisola” dello chef Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino.
L’idea è quella di proporre ogni settimana un menu basato sui piatti di una regione italiana. Si comincerà dall’Abruzzo e si proseguirà fino a gennaio con un calendario ricco ed imperdibile. L’iniziativa è valida solo per il pranzo e comprende due piatti, un calice di vino della regione a tema durante la settimana, per un prezzo di 25 euro.
“L’idea nasce dalla necessità di ridurre i tempi del pranzo al ristorante. I miei clienti sono infatti soprattutto passanti o passeggeri in attesa di partire dal vicino aeroporto di Palermo – spiega il giovane chef Costa -A questo si aggiunge la voglia di mettersi in gioco e inventarsi nuove proposte appartenenti alla tradizione delle altre regioni italiane per differenziare l’offerta del mio locale. I piatti dell’iniziativa li ho appresi durante le mie esperienze in giro per l’Italia, quindi li ripropongo per gli appassionati”.
Molte materie prime utilizzate provengono inoltre dalle regioni di appartenenza ,mentre altre specialità sono realizzate in loco.
La prima, in ordine alfabetico e come già accennato in precedenza, è la regione Abruzzo, rappresentata da spaghetti alla chitarra con zucchine, cozze e rosmarino e per secondo, da un tacchino con castagne e fagioli risina. “Per concludere, come sono solito fare, offro ai miei clienti un pre-dessert che sarà in tema con il menu. Questa settimana abbiamo una panna cotta allo zafferano proveniente dalle montagne abruzzesi.
Il calendario dell’iniziativa “Attraversando la penisola” prevede nei prossimi mesi ben otto regioni. Dopo gennaio verranno proposte le rimanenti:
Dal 8 al 12 novembre >> Abruzzo
Dal 15 al 19 novembre >> Alto Adige
Dal 22 al 26 novembre >> Basilicata
Dal 29 novembre al 3 dicembre >>Calabria
Dal 6 al 10 dicembre >> Campania
Dal 13 al 17 dicembre >> Emilia Romagna
Dal 20 al 24 dicembre >> Friuli Venezia Giulia
Dal 27 al 31 dicembre >> Lazio
Dal 1 all’ 8 gennaio 2011 >> Lombardia
Laura Di Trapani