LA NOVITA’
Il maitre Antonio Scarpinato e il figlio Francesco cucineranno in casa dei propri clienti con gli ingredienti che avranno a disposizione. Con la collaborazione di un buongustaio d’eccezione, Teresa Armetta
Capricci culinari,
a domicilio
Avete mai desiderato un uomo che dia vita ai vostri più capricciosi desideri culinari? A rendere realtà ciò che solo la vostra fantasia può immaginare ci ha pensato Antonio Scarpinato, maitre di professione che insieme al figlio Francesco ed in collaborazione con la salumeria di Angelo Armetta,
a Palermo, ha varato un nuovo progetto culinario che porterà direttamente nelle case di chi lo desidera un maitre che coccoli i padroni di casa con un menù totalmente a loro scelta.
Un’idea che parte dalla volontà di rilanciare una figura che in cucina è stata sottovalutata ultimamente: “Da alcuni anni a questa parte – ha dichiarato Antonio Scarpinato, maitre di professione – si fa un gran parlare di chef che si occupano anche della sala. In realtà un cuoco, un ottimo cuoco, non è in grado di reggere soprattutto sui grandi numeri senza la collaborazione di un bravo maitre”.
Una cucina, quella del maitre, che rivela tutto il suo fascino ai suoi clienti in maniera totalmente estemporanea: “Il maitre – dice Scarpinato – si serve di una padella di rame con fondo d’acciaio, di un fuoco lento e dolce generato dall’alcol e non dal gas e di altri due strumenti: un cucchiaio ed una forchetta. Con questi pochi elementi insieme ai giusti ingredienti è capace di fare prodigi”. Per quel che riguarda le materie prime del menù dei vostri sogni vi consiglierà la signora Teresa Armetta: “Il cliente – ha fatto sapere- sarà libero di fare da sé la spesa o farsi consigliare dalla nostra esperienza in materia di qualità”. Il prezzo? Non sarà stellare, anzi tutt’altro: “Sarà meglio che andare al ristorante – ha dichiarato Teresa Armetta -. Con un prezzo contenuto chi deciderà di aderire a questa nostra iniziativa avrà la possibilità di godersi a pieno il calore di casa propria”.
Armetta ed il maitre Antonino Scarpinato sottolineano come le produzioni del territorio siciliano ben si sposino con pranzi raffinati a base di con produzioni di nicchia del nostro territorio prettamente di stagione. “Noi ricercatori del gusto – ha concluso Armetta – proponiamo la meraviglia del piatto preparato all’istante senza ausilio di lunghe cotture. Basta poco perché la conservazione di una grande tradizione come l’arte del Flambé riviva nelle nostre case. Non proponiamo un cuoco a domicilio ma un modo per godere della tavola a 360 gradi”.
Piera Zagone