Quei vini del Sud premiati
Oltre 12 mila visitatori a Golosaria 2010, rassegna di cultura e gusto, condotta da un energico e poliedrico Paolo Massobrio. Un successo di pubblico, ma anche di qualità con alcuni vini del sud premiati. Laboratori, centinaia di espositori, premiazioni, hanno reso viva l’attenzione di un pubblico esperto e attento alle eccellenze. “Ma Golosaria è solo l’avvio di un processo di promozione che dura per tutto l’anno – dice Paolo Massobrio – giacchè l’uscita de ‘Il Golosario 2011’, del libro per la famiglia ‘Adesso 365 giorni da vivere con gusto’ e della ‘GuidaCriticaGolosa’ alla Lombardia scritta con Marco Gatti, sono il modo concreto per conoscere il gusto alla portata di tutti.” I temi? Quelli basilari di un vivere consapevole della qualità: il bere responsabile, la cultura del non spreco, il gusto come elemento educativo.
Per tutta la durata della rassegna non sono mancati i banchi di assaggio nell’area lounge, con i piatti della tradizione; l’enoteca di Papillon coi 100 migliori vini d’Italia di quest’anno e il Forum spumanti d’Italia.
Tra i momenti più significativi si devono menzionare l’asta delle 10 migliori Fontine d’alpeggio, che hanno raggiunto la media di oltre 50 euro al chilogrammo raccogliendo la cifra di 2.150 euro, il premio ad Anna Ghisolfi regina del catering, intervenuta al dibattito sul catering del mattino, la visita dell’assessore Regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, la presenza di Gualtiero Marchesi al brindisi con il Brut Palazzo Lana di Berlucchi che ha salutato la IX edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia. Tra i premiati: Nadia Santini del Ristorante Il Pescatore di Canneto sull’Oglio come la cuoca della cucina italiana 2010, mentre il noto vitivinicoltore Josko Gravner ha ricevuto il premio della civiltà contadina. A intervenire, tra gli altri, Giuseppe Frangi, Emanuela Isoardi, Susanna Magistretti, Andrea Muccioli, Lucio Sotte Fabio Greco, scrittore; Maurizio Lauzi, Lauro Ferrarini e Ugo Canonici (omaggio a Bruno Lauzi); Francesca Parvizyar; Ernst Knam.
Tanta l’attenzione e l’attesa per la premiazione dei vini Top Hundred 2010. Del sud Italia sono stati premiati: AZ. VITIVINICOLA PICHILLI – Palizzi Rosso “Prastico” (nerello, calabrese, gaglioppo, greco nero) 2006; RE ALARICO WINES – Calabria Bianco “Passo dei Greci” (mantonico, greco di bianco); BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO – Sicilia Nero d’Avola “Lu Patri” 2007; MANENTI – Cerasuolo di Vittoria 2008; MASSERIA SETTEPORTE – Sicilia Nerello Mascalese “Masseria Setteporte” 2008; PORTA DEL VENTO – “Maquè” Perricone 2009.
Rita Vecchio