Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 190 del 05/11/2010

L’APPUNTAMENTO Berlucchi, notte palermitana

04 Novembre 2010
berlucchi berlucchi

L’APPUNTAMENTO

Le bollicine del Brut 25, ultimo nato della cantina, protagoniste di una serata. Uno spumante per tutti i palati. La produttrice: “È una ventata di gioventù”

Berlucchi,
notte palermitana

Una notte palermitana con la Franciacorta. E’ quella che si è svolta al Mercure Hotel con le bollicine del Brut 25 dei Fratelli Berlucchi. Ad averle portate la stessa Pia Donata Berlucchi ospite d’onore dell’evento.

Questo spumante è l’ultimo nato della cantina. Uno chardonnay in purezza messo in vendita dopo 25 mesi dalla vendemmia, da cui l ‘origine del nome. “Ventata di gioventù” come lo definisce la stessa produttrice. Denominazione di origine controllata e garantita diversa dai classici millesimati della miason lombarda. Vino giovane pensato per i giovani. Proveniente da una raccolta anticipata, sono la sua freschezza e semplicità del gusto a suggerirlo come protagonista ideale di feste e aperitivi. Perlage che ha convinto anche gli ospiti più esigenti e critici della serata. Per Franco Picone, titolare dell’enoteca di riferimento del capoluogo, “Bollicine a tutto pasto” per Natale Giunta, lo chef di Termini Imerese oramai di casa Rai, un vino di facile approccio, estivo e che troverebbe con la mousse al cioccolato fondente e pepe nero la sua migliore espressione. La metafora di una donna giovane, acqua e sapone, è invece quella che ha usato la Berlucchi per descriverlo: “Assomiglia ad una ragazza brillante, briosa, solare. Suadente e non aggressiva. Proprio della sua naturalezza fa la sua arma di seduzione”. Insomma uno spumante che mette d’accordo tutti i palati. E non poteva che essere il Brut 25 a battezzare l’ampliamento dell’organico di Amici per Bacco. L’associazione nata a Castelbuono e creata da ragazzi appassionati del vino e che adesso approda in tutte le province della Sicilia con i suoi delegati. “Vogliamo diffondere la cultura della convivialità attraverso manifestazioni ed eventi che valorizzino le eccellenze vitivinicole ed anche gastronomiche della nostra Isola”, spiega il presidente Dario Guarcello, che aggiunge: “Siamo tutti giovani, età media 30 anni. Abbiamo in cantiere tantissime iniziative. Portare avanti i valori della qualità e del territorio adesso è un compito della nuova generazione”. A fare da padrona di casa, durante l’evento, e a celebrare la filosofia dell’associazione è stata la sommelier Francesca Tamburello. 

Manuela Laiacona
 


Franco Picone e Pia Donata Berlucchi


Una bottiglia del Brut 25


Pia Donata Berlucchi e Francesca Tamburello con un sassofonista


Il battesimo di Amici per Bacco


Lo chef Natale Giunta degusta il Brut 25