L’INIZIATIVA
Lo chef del ristorante “La locanda del Borgo”, di Rosolini (Siracusa) organizza quattro serate a teme dal 27 novembre: da selvaggina e tartufo alla cucina d’oltralpe
Alfa, una marcia
in più
Nel cortile in cui anticamente risiedevano gli uffizi del principe di Platamone a Rosolini, in provincia di Siracusa, lo chef del ristorante “La locanda del Borgo”, Giovanni Alfa ha organizzato quattro incontri di alta cucina per “favorire – come lui stesso spiega – la clientela a gustare almeno una volta nella vita dei cibi diversi da quelli che vengono consumati quotidianamente”.
Gli incontri inizieranno a partire dal 27 novembre fino al 16 dicembre.
Lo chef e proprietario del ristorante spiega in cosa consistono le quattro serate con una descrizione dei menù che verranno presentati: “I quattro incontri sono delle serate a tema. La prima è legata alla cottura sottovuoto che ha come protagonisti la selvaggina e il tartufo, in particolar modo quello bianco d’Alba che non si trova in Sicilia e quindi è un motivo in più per gustarlo e sentire la qualità e i profumi che scaturisce”. La seconda serata che andrà di scena il 2 dicembre prende il nome di ‘Crudità di mare’: “Vista la richiesta di sushi – aggiunge –, ho deciso di presentare del pesce crudo rivisitato in chiave siciliana, utilizzando anche per dei piatti l’unione della lingua giapponese con quella siciliana”. La terza, dell’11 dicembre, che prende il nome di ‘Profumi di Sicilia’, ha come elementi chiave i prodotti del territorio: “Questa serata è un omaggio al nostro splendido territorio – afferma lo chef Alfa -. Utilizzeremo i prodotti di tutta l’Isola, infatti ci sono dei piatti del Siracusano, Messinese e anche del Palermitano. Questa serata ha lo scopo di far conoscere al siciliano i prodotti delle sua terra utilizzati in maniera raffinata”. La quarta e ultima serata del 16 dicembre, ha come protagonista la cucina d’oltralpe: “Ho deciso di concludere gli incontri con la cucina francese con un omaggio a Paul Bocuse. Motivo di questa scelta? Dare la possibilità alla clientela di gustare piatti fuori dai confini nazionali”. Il tutto sarà accompagnato da vino e champagne di pregiata qualità.
Giovanni Gaziano