L’EVENTO
Wine tasting tematici al Wine Weekend di Alcamo (Trapani), in programma dal 4 al 6 dicembre. Ed ecco il programma della rassegna
Assaggio obbligato
Tre giorni all’insegna del gusto e dell’educazione al sapore. Un week end alla scoperta delle origini e dei tratti caratteristici della bevanda di Bacco prodotta nei vigneti della zona di Alcamo.
Nascono così i “Wine Tasting Tematici” che, all’interno della manifestazione “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc” in programma dal 4 al 6 dicembre ad Alcamo in provincia di Trapani, accompagneranno i visitatori alla scoperta e al confronto delle etichette dei diversi territori. A condurre i giornalisti, gli appassionati e gli esperti in questi percorsi degustativi sarà il giornalista enogastronomico Fabrizio Carrera insieme al sommelier Adua Villa, che arriva direttamente dal set del noto programma di Raiuno “La prova del Cuoco”.
Teatro degli incontri sarà il Castello dei Conti di Modica, che ospiterà questi percorsi tematici alla scoperta degli internazionali di Alcamo, ma anche del Nero d’Avola e degli altri vini della zona della Sicilia Occidentale. Si comincia così venerdì 4, alle 18, con la degustazione dei bianchi, per poi proseguire il giorno successivo, sabato 5, con l’assaggio e l’analisi dei rossi. Nella giornata conclusiva, quella di domenica 6, invece, Fabrizio Carrera, alle 12 e sempre nelle sale del Castello dei Conti di Modica, ospiterà Alessandro Dettoli per una discussione sui vini, sul territorio e sul futuro. Nel corso dei tre giorni del “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc”, rassegna alla sua prima edizione, organizzata dal Comune di Alcamo in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc, ci sarà spazio, però, anche per altre iniziative come “Food and Wine”, in cui sarà possibile degustare etichette dell’enoteca regionale in abbinamento con prodotti agroalimentari d’eccellenza, o “Wine Conversation”, in cui i libri insieme ai loro autori diventeranno i veri protagonisti. Ci saranno, poi, anche delle “Wine Experience” che daranno la possibilità di degustare, ogni giorno dalle 12 alle 19, le migliori etichette dell’Alcamo Doc, ma anche di visitare il museo del vino e l’enoteca regionale. Tre giorni, dunque, tutti da scoprire e assaporare, all’insegna del buon vino e dei bei paesaggi.
La Strada del Vino Alcamo Doc attraversa, infatti, il territorio che si affaccia sul golfo di Castellammare, a occidente di Palermo, e si spinge all’interno fino a Calatafimi. Un paesaggio ampio e collinare, costellato da un gran numero di cantine e aziende vitivinicole che producono molteplici tipologie di vini: il Classico, lo Spumante, la Vendemmia Tardiva, il Catarratto, l’Ansonica o l’Inzolia, ma anche Grillo, Grecanico, Chardonnay, Muller-Thurgau, Sauvignon, Rosato, Rosato Spumante, Rosso, Novello, Riserva, Calabrese e Nero d’Avola, Sauvignon, Merlot e Syrah.
Paola Pizzo