LA CURIOSITÀ
Il famoso pasticciere del Caffè Sicilia di Noto ha realizzato una mousse di mandorle e arance, compagna ideale del Passito di Noto. Una chicca per pochi
Se Planeta
incontra Assenza
Fare da soli è sempre più faticoso e lungo. Quando invece ci si può appoggiare ad un partner affine e dalle numerose qualità, i risultati sono più rapidi e dai rendimenti raddoppiati.
Immaginiamo sia stato questo il pensiero di Planeta, produttore di uno dei pochissimi DOC (Moscato) Passito di Noto, quando ha chiesto a Corrado Assenza, chef- patissier del Caffè Sicilia di Noto, di realizzare un prodotto che mettesse in superiore luce tutto il territorio. Evidenziare quindi luoghi di Sicilia unici, non solo per la storia antica di millenni, un’architettura unica al mondo e un patrimonio agricolo irripetibile. E’ andare oltre il vino. Corrado non si è tirato indietro, ed ha accettato la sfida. Così e nato “arTEma”, una mousse dì mandorla “ Romana di Noto” e arance bionde della varietà Navelina. Tecnicamente si tratta di una crema fluida di mandorla al gusto di arancia. Praticamente è una soffice e cremosa impreziosita da piccola quantità di corteccia delle stesse arance finemente grattugiata. La sensazione dolce è equilibrata, per niente stucchevole, ed evidenzia le note floreali della mandorla. Le note citriche del succo dell’agrume ampliano il ventaglio aromatico, infine completate dalla corteccia del miele dei fiori d’arancia. “arTEma” nasce quindi per mettere in luce gli aspetti più affascinanti della tradizione isolana, un prodotto che trova la sua perfetta valorizzazione con il Passito di Planeta.
Per l’uso, Corrado consiglia di accompagnarlo con biscotti, fette biscottate, o pane appena sfornato; ideale nella farcitura di biscotti di pasta frolla per il tè del pomeriggio, o anche a fianco di cibi sapidi come formaggi freschi o mediamente stagionati. Meglio ancora se accompagnato dal Passito.
Il nome? AR di arancia, di arte, di architettura del gusto, di artigiano, di armonia; TE di terra, di territorio, di arte, pronome di persona, di tema, di testimone; MA di mandorla, di tema, di madre, di mare.
C.d.G.