LA RASSEGNA
Dal 6 all’8 novembre la settima edizione della manifestazione che si svolgerà in provincia di Agrigento su iniziativa dell’Onav. Previsti anche un concorso e il banco d’assaggio
Rossi siciliani
in passerella
Ritorna in provincia di Agrigento la “Rassegna Regionale dei grandi vini rossi siciliani”. Su iniziativa dell’Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, sezione di Palermo, dal 6 all’8 novembre tra Racalmuto, Agrigento, Grotte e Naro l’attenzione degli addetti ai lavori sarà puntata sull’entroterra agrigentino, considerato il “regno del Nero d’Avola, come sottolinea il presidente regionale e vice presidente nazionale dell’Onav Gianni Giardina (nella foto).
Assieme alla “VII rassegna regionale dei grandi vini rossi siciliani” si svolgerà anche il “VII Banco d’assaggio regionale del Nero d’Avola” ed il VI Concorso eno-gastronomico “Il Nero d’Avola in cucina”.
A fare gli onori di casa Gianni Giardina che ha ottenuto la collaborazione e il patrocinio dei tre comuni agrigentini, del museo-teatro Stoài della Valle dei Templi, della Camera di Commercio nonché la collaborazione dell´Istituto regionale della Vite e del Vino, dell’istituto professionale alberghiero Ambrosini di Favara, di Sicilia Agricoltura e dell’assessorato regionale all’Agricoltura.
“Abbiamo deciso di fare la manifestazione ad Agrigento – spiega Giardina – perché ci troviamo nel cuore della nostra isola. Questo evento serve inoltre per far conoscere a chiunque partecipi, i vini della nostra terra, anche grazie all’aiuto di Cristiano Malgioglio, con cui abbiamo avuto un incontro a Milano e abbiamo chiesto la sua partecipazione per la promozione a livello nazionale”.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista per venerdì sera 6 novembre presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto. Gli altri appuntamenti saranno itineranti tra Agrigento, Grotte e Naro dove è prevista la giornata conclusiva per domenica 8 novembre. Alle 10 prenderà il via il “VII Banco d’assaggio regionale del Nero d’Avola” presso l’aula consiliare di Naro con l’intervento degli assaggiatori Onav provenienti dalle delegazioni provinciali siciliane dell’organizzazione. Nel pomeriggio visita guidata a stabilimenti di trasformazione dei prodotti agro-alimentari della zona, vigneti e siti storici. Alle 18, prima della proclamazione dei vincitori, il convegno “Il Nero d´Avola: vitigno superato a ancora da valorizzare?” alla presenza di autorità e tecnici addetti ai lavori moderato dal giornalista Stefano Gurrera.
In serata ci sarà la degustazione dei vini siciliani partecipanti in abbinamento con i prodotti tipici locali come formaggi e vari prodotti biologici. Ma anche degustazione di grappe particolari, prodotte con le vinacce del Nero D’Avola. Infine Gianni Giardina ricorda: “Dei vini partecipanti ne verranno scelti dodici e verranno presentati al Palazzo Giuri Consulti, a Milano, e verrà premiato il miglior piatto in abbinamento”.
Giovanni Gaziano