Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 89 del 27/11/2008

QUI MILANO Delizie a stelle e strisce

27 Novembre 2008
milano_89hp milano_89hp

QUI MILANO

Sapori americani e cibi biologici al California Bakery. Nel menu anche Cheesecakes, Muffins, hotdog e 25 tipi di torte

Delizie a
stelle e strisce

Quante volte abbiamo sognato squisitezze tipicamente a stelle e strisce come Cheesecakes, Muffins, Bagels (famose ciambelle di pane cotte a vapore e poi dorate in forno), Brownies (riquadri di morbida pasta al cioccolato fondente), American Focaccia, ma la distanza ci ha impedito di averli fra le mani?

Beh, immaginare è bello, ma assaggiare senza dover attraversare l’oceano lo è ancora di più. A Milano, infatti, grazie all’idea innovativa di Marco D’Arrigo e Caroline Denti che hanno saputo unire ai sapori americani quello dei cibi biologici, è stato creato California Bakery, locale dallo stile shabby chic e romanticamente vintage, dagli arredi ai complementi, caldo e familiare, che riproduce fedelmente i luoghi e i sapori della più autentica tradizione culinaria americana, dall’allestimento delle location alla presentazione di piatti tipici, quali le bellissime torte di “Nonna Papera” e i favolosi Bagel farciti, e che si distingue per le innumerevoli proposte del menù basate sul motto del “mangiar sano per vivere meglio”. Ce ne è uno per ogni momento della giornata: a cominciare dall’American Breakfast, dove si posso gustare pane a cassetta appena sfornato e marmellate home-made; a pranzo il Lunch che può essere Light o Regular, con verdure di stagione cotte al forno o al vapore, freschissime insalate dagli abbinamenti più disparati, quiches di cereali e verdure, bagel & sandwich fatti secondo le più autentiche ricette newyorkesi e dissetanti centrifugati di verdura. E non può di certo mancare a metà pomeriggio il Tea Time, con il suo Comfort food e la possibilità di scegliere tra 25 tipi di torte, meravigliosi smoothy alla frutta, pancake allo sciroppo d’acero o alle fragole fresche. Dal giovedì alla domenica, invece, è l’ora del classico Burger Time con le sue innumerevoli proposte di small burger per i più piccini, burger e hotdog veggie e tuna burger, il tutto accompagnato da favolose french-fries tagliate a mano, corn on the cob e onion rings. Infine nel week end, il Brunch offre piatti a base d’uova davvero deliziosi, serviti con spremuta d’arancia fresca, real American Coffee e un favoloso Bread Basket with dips. Speciali menu vengono serviti nelle ricorrenze ufficiali americane, quali quella del 4 luglio con menu particolari. Ed ancora il servizio banqueting e il servizio Delivery che permette di ordinare, con una semplice chiamata, i Pack Lunches, piccole scatole confezionate che permettono di consumare il cibo in qualsiasi posto.
Il concept, evolutosi nel tempo, è rimasto sempre fedele al suo stile unico e inconfondibile: da piccolo negozio in cui acquistare pane caldo appena sfornato e squisite torte fatte a mano, California Bakery è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del Country Linving. Centinaia di ceste appese al soffitto, un arredamento tipicamente country, parquet e un grande bancone bianco contenente squisitezze dolci e salate di ogni tipo: così si presenta questo locale che ha conquistato i milanesi e non solo. All’insegna di una filosofia di vita informale e tranquilla, dove si mangia alla luce di ciò e dove si può testare con mano la genuinità grazie ai laboratori a vista e del made with love, è racchiuso il concept del dehor, di solito piccolo e suggestivo.
È Caroline ad aver avuto l’intuizione di creare il primo California Bakery Cafè, format che dal 1996 era una “piccola pasticceria americana” e che ora è diventato luogo in cui trascorrere le varie parti della giornata, a seconda dei gusti. “Le materie prime che sono utilizzate per la preparazione dei nostri prodotti sono le stesse che io, mamma di tre splendidi bambini, utilizzo a casa per preparare pranzi e cene – racconta Caroline -. Sono convinta che la qualità delle materie prime determini il successo del buon cibo e che l’amore di chi lo prepara e lo serve possa contribuire notevolmente a rendere quel piatto ancora più gustoso. Perché non ci si nutre di solo cibo, ma anche d’energia, d’amore, di sensazioni ed è per questo che i nostri clienti si sentono accuditi e coccolati quando vengono a trovarci, non solo dal buon cibo, ma anche dalla cordialità del Team di lavoro e dal lay-out dei nostri stores, ricco di semplici particolari.”
Un altro segreto di questo locale è il Team Building: “Credo nella fedeltà, nella correttezza, nella disponibilità – dice ancora Caroline Denti -. Credo che ognuno meriti di essere premiato per i suoi sforzi. E sono certa che il denaro non è l’unica forma per farlo. Esiste la sensibilità, il rispetto, l’attenzione ai problemi personali di ognuno. Quindi è fondamentale creare e costruire rapporti autentici, con il fine ultimo di sentirsi una famiglia che vive all’insegna del buon umore.”
 

Rita Vecchio