L’EVENTO
Il 12 dicembre alle Ciminiere di Catania la seconda edizione del premio di Cronache di gusto all’eccellenza enogastronomica siciliana. Una mail per le segnalazioni dei lettori
Best in Sicily,
dite la vostra
La passione per la cucina che conta, l’amore per il buon bere, ma anche per l’ospitalità. E poi la curiosità per alta qualità e professionalità e la certezza che si può sempre far di meglio. Sono gli aspetti che fino ad oggi hanno caratterizzato Cronache di Gusto. Gli aspetti che sono anche la base di Best in Sicily, il premio all’eccellenza enogastronomica siciliana, istituito lo scorso anno dal nostro giornale e che tornerà il prossimo 12 dicembre.
E siccome noi siamo i primi a non accontentarci, come chiediamo di fare agli operatori siciliani, abbiamo deciso di rilanciare. Ed ecco alcune piccole novità. Innanzitutto i riconoscimenti, per il 2009, non saranno più dieci ma dodici. Il premio andrà al miglior produttore di vino, di olio, di formaggi, al migliore ristorante, bar, pizzeria, pasticceria, gelataio, al miglior fornaio, al miglior Comune per l’offerta enogastronomica sul territorio (sarà quindi premiato un sindaco), al miglior albergo, al migliore ”ambasciatore” siciliano del gusto nel mondo. Un’altra novità riguarda il luogo dove verrà ospitata la serata finale di Best in Sicily che, questa volta, sarà Catania e non Palermo. Fino ad ora la maggior parte dei nostri eventi ha avuto come location proprio il capoluogo e continuare a guardare anche alla zona orientale della Sicilia, tanto vivace e stimolante proprio dal punto di vista enogastronomico, è non solo una scelta legata a Best in Sicily ma anche una volontà per assolvere a un altro dei nostri vizi: la curiosità. Quella stessa curiosità che ci anima da così tante settimane e che ci ha portato ad affrontare tante nuove iniziative, non ultimo Panelle & Champagne dove speriamo di incontrarvi numerosi. Il luogo scelto è il Centro congressi Le Ciminiere, un’antica azienda di zolfo riadattata e oggi centro nevralgico della cultura etnea. Al nostro fianco, in questa avventura, abbiamo incontrato dei nuovi compagni di viaggio: la Provincia regionale di Catania, con il presidente Giuseppe Castiglione, e l’assessorato regionale all’Agricoltura con l’assessore Giovanni La Via. E poi c’è Assovini, con il presidente Diego Planeta e l’amministratore delegato Elio Marzullo, che già l’anno scorso erano stati protagonisti della prima edizione di Best in Sicily.
I dodici vincitori verranno selezionati dalla redazione del giornale, come è accaduto lo scorso anno, però per l’edizione 2009 ci piacerebbe sentire anche la voce di chi ci legge. Per questo abbiamo deciso di aprire, sin da oggi, un canale diretto con i nostri lettori che, attraverso la casella di posta elettronica info@cronachedigusto.it, potranno segnalarci i ristoranti, i locali, i vini, i formaggi, i luoghi che ritengono meritevoli di esporre all’ingresso il marchio Best in Sicily. Aspettiamo i vostri consigli. Buona Sicilia.
C.d.G.