E a Salaparuta sarà festa
Una giornata dedicata ai vini Doc di Salaparuta. Degustazioni, dibattiti e spettacoli animeranno sabato 29 novembre il piccolo centro del Belice. “Vini in festa a Salaparuta” è organizzata dal Comune, dalla Provincia di Trapani e dal Consorzio tutela vini Doc Salaparuta. La manifestazione si terrà all’auditorium Nick La Rocca dalle 10 fino a tarda sera, dove si potranno assaggiare non solo le etichette locali ma anche formaggi e prodotti del posto. “Un’occasione – afferma il sindaco Rosario Drago – per mettere in mostra sapori unici e imperdibili. Ed è davvero piacevole assistere al coinvolgimento di tutto il paese nell’organizzazione dell’evento”. L’auditorium Nick La Rocca oltre ad ospitare le aziende del vino darà la possibilità di osservare da vicino alcune esposizioni di opere di artisti locali legati alla tradizione manifatturiera trapanese.
Alle 16 è prevista la tavola rotonda “Enoturismo: opportunità di sviluppo del territorio”, alla quale parteciperanno oltre al sindaco Drago, Giovanni La Via, assessore regionale all’Agricoltura, Titti Bufardeci, assessore regionale al Turismo, Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani, Vito Bonanno, presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Belice, Giuseppe Poma, presidente del Consiglio provinciale di Trapani e Giovanni Palermo, presidente del Consorzio tutela vini Doc Salaparuta. Alla fine dei lavori sarà conferita la cittadinanza onoraria a don Francesco Alliata, XIV Duca di Salaparuta.
In serata, dalle 20 in poi, inizieranno gli spettacoli con proiezioni di video, un’esibizione di musica jazz e la partecipazione straordinaria di Sasà Salvaggio, anche lui di origini belicine, che oltre ad animare la manifestazione presenterà il vino Sasàmore.
Fra. S.