IL PREMIO
Lo Chardonnay Igt 2005 ha ricevuto 93 punti da Wine Spectator
Planeta nella top 100
C’è anche un vino siciliano nella “Top 100”, l'ambitissima classifica mondiale che ogni anno seleziona i migliori cento vini del pianeta, stilata dalla rivista americana “Wine Spectator”, considerata la “bibbia” dell'enologia mondiale. L'etichetta è lo Chardonnay Igt 2005 dell'azienda vitivinicola Planeta, piazzatosi nella cinquantesima posizione della classifica, con un punteggio di 93.
Il vino viene prodotto nei terreni dell'azienda a Menfi e Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino, nei vigneti di Ulmo e Dispensa. Nell'ambita “Top 100” sono undici le etichette italiane, di cui cinque toscane, in mezzo a francesi, californiane, australiane e cilene.
Alessio Planeta: “E' la terza volta per questo vino, un vino che ormai rappresenta un classico. Un’idea diversa di Sicilia, la gente non poteva immaginare un bianco del genere fatto nella nostra terra”.
Secondo Wine spectator il miglio vino del mondo è Lo Chateauneuf-du-Pape 2005 prodotto da Clos del Papes. Due i vini italiani piazzati nella top ten: il Tignanello 2004 di Antinori (quarto) e il Bolgheri Superiore Ornellaia 2004 prodotto dalla Tenuta Ornellaia (settimo). Al secondo posto c’è un vino californiano: lo Chardonnay Santa Cruz Mountain Estate 2005. Mentre è ancora un vino francese, lo Chateauneuf-du-Pape 2005 di Le Vieux Donjon a conquistare il terzo.
Ecco la classifica dei primi dieci vini:
1. Chateauneuf-du-Pape '05, Clos del Papes (Francia);
2. Chardonnay Santa Cruz Mountain Estate '05, Ridge(California);
3. Chateauneuf-du-Pape '05, Le Vieux Donjon (Francia);
4. Toscana Tignanello '04, Antinori (Italia);
5. Shiraz Bellàs Garden'05, Two Hands (Australia);
6. St.-Julien '04,Château Leoville Las Cases (Francia);
7. Bolgheri Superiore Ornellaia '04, Tenuta dell’Ornellaia (Italia);
8. Shiraz Carnival of Love '06, Mollydooker (Australia);
9. Cabernet Sauvignon Napa Valley Riserve '04, Robert Mondavi (California);
10.Brut Champagne '96, Krug (Francia).