Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 35 del 15/11/2007

L’EVENTO/2 La Sicilia in un sorso

15 Novembre 2007
vino.jpg vino.jpg

    L'EVENTO/2

Torna a Palermo “Degustivina”. Appuntamento per 51 cantine e produttori di olio. Il 16 e 17 vino.jpgnovembre, due giorni di laboratori, forum e degustazioni a Palazzo Butera

La Sicilia
in un sorso

Conoscere il territorio e la cultura dell'Isola degustando vini di qualità. Questo è uno degli obiettivi di “Degustivina – un viaggio per chi beve genialità”, la kermesse enologica che ormai si è ritagliata una buona vetrina nel sud d'Italia e che da otto anni rappresenta una prestigiosa passerella per le aziende del settore che coltivano e preservano con dedizione vitigni autoctoni.

La manifestazione (presentata alla Sovrintendenza del mare guidata da Sebastiano Tusa) che coinvolge produttori e addetti ai lavori del mondo del vino è ormai una piazza dove si incontrano giornalisti, appassionati e professionisti del settore. Un viaggio sensoriale attraverso trecento vini siciliani e nazionali durante due giorni d'incontri, forum, convegni e laboratori del gusto che si svolge il 16 e 17 novembre a Palazzo Butera, nel cuore del centro storico di Palermo. “Degustivina” è diventato un appuntamento importante per le aziende vitivinicole che aderiscono all'iniziativa – che quest'anno sono state 51 – e per tutti gli amanti del vino siciliano.
dasx_ferrara-buffa_-_tusa.jpg“I buoni vini possono essere prodotti dovunque. Il valore aggiunto della Sicilia è la cultura, il paesaggio e il territorio che possono essere raccontati proprio attraverso i prodotti e in particolare il vino e l'olio che qui hanno una storia millenaria” dice Giuseppe Ferraro, il presidente di “Enos”, l'associazione che ogni anno organizza l'evento enoculturale. Dedicato ampio spazio anche ad un'altra eccellenza siciliana: l’olio extravergine di oliva e le diverse cultivar di olive prodotte in Sicilia. Per questo motivo e anche per il successo riscosso l'anno scorso, sono in programma degustazioni di olii dei produttori siciliani. Questo evento nell’evento si chiama Volio, il salone dedicato all’olio, avrà uno spazio dedicato sempre all’interno di Palazzo Butera, e ci sarà un Laboratorio del Gusto incentrato proprio sulla produzione olearia isolana. Insomma, un appuntamento impedibile e ricco di occasioni di incontro con i produttori. Nell’ambito della due giorni anche un forum organizzato dall’Istituto regionale dell’Olivo e dell’Olio. Gli studi e le esperienze degli ultimi anni hanno prima scoperto e poi confermato che l’olio siciliano non solo è buono, ma fa anche bene alla salute.
Le giurie internazionali hanno riconosciuto gli elevati standard di qualità delle produzioni siciliane. Le Dop hanno raggiunto l’eccellenza, vincendo premi nei concorsi internazionali più prestigiosi. Successi che hanno fatto da traino per l’intero settore, avvicinando nuovi consumatori alle produzioni isolane.
Il resto lo ha fatto la ricerca scientifica. È stato scoperto che l’olio made in Sicily possiede un valore aggiunto. Non solo qualità al top, ma anche effetti salutistici. I ricercatori hanno fatto risaltare la presenza nell’olio di alcuni costituenti secondari (polifenoli e steroli) e la loro positiva azione di contrasto nei confronti di varie patologie, purtroppo, frequenti nei paesi occidentali. Il forum vuole mettere a confronto e approfondire le qualità e le virtù salutistiche degli oli siciliani.
“Una manifestazione che ha molto appeal e che da la possibilità ai produttori siciliani di far conoscere i loro tanti prodotti di qualità e agli operatori vitivinicoli del Nord – che da anni aderiscono all'iniziativa – di aprirsi a mercati diversi” dice Piero Buffa, l'ideatore di Degustivina. Un appuntamento unico per fare cultura attraverso il vino. E come aveva detto Amedeo Nazzari nella “Cena delle beffe”: “Chi non beve con noi peste lo colga”.

J.T.

IL PROGRAMMA

16 novembre

Banco di Degustazione dalle 18 alle 23
Vini e olii
18.30 Forum: “Il paesaggio agricolo siciliano:tutela e sviluppo. Le colture tradizionali tipiche del paesaggio agrario siciliano costituiscono delle testimonianze di attività da salvaguardare.
20.30 Laboratorio del gusto: Il Marsala tra dolce e salato

17 novembre

Banco di Degustazione dalle 18 alle 23
Vini e olii
18.30 Forum: Viaggio tra le dop siciliane. A cura dell'Istituto Regionale dell'Olio e dell'Olivo
20.30 Degustazione guidata di oli di Sicilia, abbinati a formaggi tipici regionali