Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 34 del 08/11/2007

L’EVENTO/2 “I migliori vini siciliani”

07 Novembre 2007
copertina_guida.jpg copertina_guida.jpg

    L'EVENTO/2

copertina_guida.jpgIl 19 novembre sarà presentata a Palermo la guida del Giornale di Sicilia. Appuntamento a Villa Igiea. Le 35 etichette che hanno conquistato le Cinque stelle

“I migliori vini siciliani”

Trentacinque vini a Cinque stelle. Ecco il verdetto della guida ai vini curata da Fabrizio Carrera e Gianni Giardina che il Giornale di Sicilia manderà in edicola a partire dal 20 novembre. Spumanti, rossi, bianchi e vini da dessert, ce n’è per tutti i gusti.

E sono quelli che secondo il giudizio di chi ha curato la guida, rappresentano oggi il meglio della produzione enologica isolana. C’è vino per tutte le tasche. Ogni bottiglia sulla guida ha anche il suo prezzo medio in enoteca. Ulteriore spunto di conoscenza e confronto per chi ama e beve il vino.
Sono stati degustati tra agosto e i primi di ottobre in una sala del Grand Hotel delle Palme di Palermo oltre 800 etichette – ma qualcuna non ha raggiunto la sufficienza per entrare nelle pagine della guida – tutte rigorosamente alla cieca. Del gruppo di assaggio hanno fatto parte esperti assaggiatori come grandi appassionati e pertanto buoni intenditori.
Il prossimo 19 novembre, alle 16,30, al Grand Hotel Villa Igiea Hilton di Palermo, verrà presentata la guida, avverrà anche la premiazione dei 35 vini a Cinque Stelle e saranno comunicati anche gli otto superpremi, un riconoscimento attraverso cui saranno premiati il migliore spumante, il migliore bianco, il migliore rosso, il miglior vino dolce, la migliore azienda emergente, il migliore enologo, la migliore etichetta nel rapporto qualità-prezzo e anche il migliore rosato che non risulta nell’elenco dei vini a Cinque Stelle ma è pur sempre il più buono della sua tipologia.

Ecco i vini a Cinque Stelle