Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 211 del 31/03/2011

Nuove Dop al Vinitaly

31 Marzo 2011
arancia_ribera arancia_ribera

Le nuove produzioni Dop, Igp, Stg in passerella al Vinitaly. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole e i Consorzi di tutela. “Anteprima Dop”, titolo dell’evento, ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere a operatori di settore e stampa specializzata le produzioni agroalimentari che hanno ottenuto recentemente la registrazione comunitaria.


Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 7 aprile, alle 15 al Vinitaly, presso l’area del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, piano Terra Palaexpo – lato ingresso San Zeno. Il ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali consegnerà al presidente del Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera DopRiberella la targa di riconoscimento della denominazione per il contribuito all’ottenimento della registrazione europea. Ma non solo:verranno presentate in questa occasione altre cinque nuove registrazioni, tra cui due siciliane: Limone di Siracusa Igp (Sicilia), Formaggio Piacentinu Ennese Dop (Sicilia), Carciofo Spinoso di Sardegna Dop (Sardegna), Fagioli Bianchi di Rotonda Dop (Basilicata) e Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop (Veneto).
Durante l’iniziativa, riservata esclusivamente a operatori di settore, stampa specializzata ed istituzioni, saranno presentate tutte le caratteristiche dell’arancia di Ribera Dop, già in commercio in tutto il mercato europeo con una produzione certificata e verrà allestito un tavolo di presentazione con le diverse tipologie di confezioni presenti sul mercato.
Il Mipaaf, con il contributo del comune di Ribera, della Provincia di Agrigento e dell’assessorato Risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia, organizzerà delle degustazioni per tutto il periodo dei Vinitaly.