Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 211 del 31/03/2011

Frutti storici in scena

31 Marzo 2011
orto_botanico orto_botanico

A Palermo atmosfere e profumi di primavera, piante rare e da collezione, frutti storici e sullo sfondo la zagara in fiore. Fino a domenica 3 aprile l’Orto botanico di via Lincoln ospita la mostra mercato “La Zagara” con quaranta espositori provenienti da Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte e Sicilia che metteranno in mostra le eccellenze delle loro coltivazioni ma anche prodotti ricavati dalle piante.


La manifestazione è alla seconda edizione e lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito con oltre 15mila visitatori. “Abbiamo un duplice obiettivo – spiega Francesco Maria Raimondo, responsabile scientifico dell’Orto Botanico – avvicinare la gente alle piante e svegliare la coscienza produttiva della nostra regione, stimolando i siciliani a produrre per vendere, cosa che al nord già si fa, come dimostreranno gli espositori presenti”.
La mostra mercato verrà inaugurata venerdì 1 aprile a mezzogiorno e sarà allestita nella parte storica dell’Orto botanico dove sarà possibile osservare e acquistare anche piante fruttifere che non si trovano più comunemente nei vivai o piante che ormai sono diventate patrimonio esclusivo di quei pochi che ancora le coltivano e le curano. Previsti anche alcuni eventi collaterali come due mostre di pittura a tema dei pittori Michele Spadaro e Giovanni D’Alessandria, una tavola rotonda su alberi monumentali e decoro urbano e la presentazione del libro di Tiziano Fratus “Homo radix”. La mostra mercato resterà aperta anche sabato e domenica dalle 9 alle 18.

Clara Minissale