EDITORIA
In calo il fatturato delle grandi aziende siciliane: il dato emerge nella nuova edizione del volume sul mondo vitivinicolo curato dal professore Torcivia. Il 30 marzo a Palermo la presentazione
Vino e conti
ai raggi X
C’è un calo nel fatturato delle grandi aziende vitivinicole. E’ uno dei dati che emerge nella seconda edizione del volume dal titolo ‘Analisi per indici delle aziende siciliane “Grandi”’ a cura di Sebastiano Torcivia (nella foto)
, il presidente del Comitato Ordinatore del Master MASV (Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo). Il volume è infatti il frutto degli studi realizzati durante il corso. La presentazione avverrà il 30 marzo alle 16 presso la nuova aula Magna V. Li Donni della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo.
“Il volume – spiega Torcivia – fa parte di una collana di studi sul settore vitivinicolo e rappresenta un’indagine approfondita delle principali aziende dello scenario vitivinicolo siciliano, attraverso un’accurata e puntuale analisi dei bilanci”. L’analisi dei fatturati relativi agli ultimi due anni ha riguardato ventotto aziende ‘grandi’, “cioè quelle che hanno un volume confezionato superiore al milione di pezzi – prosegue Torcivia -. Soltanto sette (nove l’anno scorso) hanno evidenziato un incremento significativo di fatturato. Quattordici poi le aziende che hanno registrato un calo. Tre in più dello scorso anno”. E sul piano dei risultati reddituali, “sei aziende hanno sofferto una perdita d’esercizio, mentre ben quattordici hanno chiuso con utili”. Sono queste alcune anticipazioni che verranno approfondite durante la presentazione del libro che sarà anche l’occasione per il conferimento dei titoli e dei premi di studio degli allievi della sesta edizione del Master nonchè la costituzione dell’associazione “Amici dei Master del vino di Sicilia”.
Sandra Pizzurro