Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 208 del 10/03/2011

LE RICETTE Bonetta in cucina

10 Marzo 2011
chef2 chef2

LE RICETTE

La chef del ristorante La Dispensa dei Monsù di Palermo, protagonista su Cronache di Gusto con i suoi piatti. “La mia ispirazione? I ricettari delle mie nonne”

Bonetta in cucina

Cuoca per caso. Si definisce così Bonetta Dell’Oglio, nuovo volto della rubrica “Le ricette degli chef” di Cronache di Gusto.

Da tre anni, ormai, Bonetta manda avanti da sola le attività della cucina del ristorante che gestisce insieme al compagno, La Dispensa dei Monsù a Palermo. “Prima mi occupavo della mia bottega di decorazione e restauro – racconta Bonetta Dell’Oglio -. Mi sono sempre occupata di questo, anche se la passione per la cucina mi ha sempre accompagnata sin dall’infanzia. Penso comunque che tra i fornelli la passione per l’arte si declini bene grazie all’inclinazione per la creatività, per la fantasia ed il buongusto”. La lady chef affonda le basi della sua cultura culinaria in quella che è la tradizione delle nonne che le hanno tramandato dei preziosissimi ricettari manoscritti: “Ancora oggi – dice Bonetta – i ricettari di mia nonna paterna, che viveva a Castellammare del Golfo, esperta di pesce e conoscitrice della tonnara e di mia nonna materna, donna a della borghesia benestante palermitana, sono fonte di grande ispirazione per le mie ricette”.

Una cucina, dunque, che parte dalle radici della terra di Sicilia e profondamente legata al mare ma soprattutto alla campagna ed ai prodotti semplici e genuini che secondo la chef della Dispensa dei Monsù, fanno la differenza sul piatto. La tradizione regna sovrana anche nei dessert come spiega Dell’Oglio: “Anche se adoro cucinare i dolci, in cucina questi sono appannaggio di mia madre che ne prepara di ottimi fatti in casa: dal gateau di mele alle mousse, alle gelatine”.

Piera Zagone