LA SERATA
A Palermo una degustazione di sei tipologie, spiegate dal giornalista Ziliani. A organizzare l’evento l’associazione “Amici per Bacco”
A cena
col metodo
classico
Si è svolta domenica sera, in una cornice tutta palermitana, la serata organizzata al Tina Pica di Palermo, in collaborazione con l’Associazione “Amici per Bacco”. Protagonista della serata, il metodo classico
nelle sue varie espressioni, italiane e francesi, per un totale di sei tipologie, (tre italiane e tre francesi): Gran Cuvée Tramaglino, Electo Majolini millesimato, Extra brut Perle Ferrari, Billecart Salmon Brut Reserve, De Sousa Tradition, Pierre Moncuit Brut excellent.
In veste di conduttore della serata, il giornalista Franco Ziliani, esperto di champagne, ha guidato la degustazione spiegando diversi aspetti e caratteristiche delle bollicine nostrane e quelle d’oltralpe, ponendo l’accento sulle diversità dei sentori e soprattutto del terroir.
Il risultato è stato un piacevole confronto dato anche dall’idea dell’organizzatrice della serata, nonché presidente regionale Associazione “Amici per Bacco”, Francesca Tamburello ,ovvero la proposta di una degustazione “al buio” cioè mascherata, allo scopo di imparare a distinguere i vari sentori, allenare l’olfatto, senza farsi influenzare dalle etichette.
Un’idea davvero originale per articolare la degustazione, così come la proposta di introdurre il settimo vino “a sorpresa”- un metodo classico di casa nostra- per chiudere in bellezza la degustazione: Brut millesimato 2007 di Tasca D’almerita. Ala degustazione ha fatto seguito una cena preparata dallo staff del Tina Pica,che ha deliziato gli ospiti della serata con leccornie tutte siciliane.
Maria Antonietta Pioppo