Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 158 del 25/03/2010

STRADE DEL VINO Enoturismo made in Sicily

25 Marzo 2010
angela-salvo angela-salvo

STRADE DEL VINO

Ecco l’offerta che arriva dalla zona dei Castelli Nisseni e che sarà presentata alla Borsa di Napoli. Angela Salvo: “I mercati puntano sempre più su questo settore”

Enoturismo
made in Sicily

Cosa c’è di meglio di assaporare un buon vino, accompagnato da delizie d’altri tempi immersi nella storia e nella natura incontaminata? Non è un sogno, ma sono le Strade del vino e dei sapori dei Castelli Nisseni, che si possono percorrere alla ricerca di tradizioni e gusto.


Dal suggestivo centro storico di Caltanissetta, lungo tutto il territorio, avvolti da colori, sapori, profumi, che ti trasportano in sentieri ancora poco conosciuti, per un  viaggio nel cuore dell’entroterra siciliano.
Coccolati dai resorts del territorio nisseno, si viene catturati dalle colline e dal mare, dagli scenari degli storici castelli, dal dolce clima estivo e da quello tiepido invernale.
“La Strada del Vino e dei Sapori dei Castelli Nisseni – come spiega la direttrice Angela Salvo-  promette un viaggio di deliziose sorprese agli intraprendenti enogastronauti che vogliono andare al di là dei soliti luoghi ormai fin troppo percorsi”.?
E curare l’ eccellenza è la regola fondamentale da rispettare per accogliere i turisti attraverso un’ampia offerta di proposte a soddisfare ogni tipo di target, dagli appassionati di enogastronomia ai curiosi, a chi si approccia per la prima volta verso l’universo dei vini e del buon cibo.
Ovviamente, accanto alla cultura, è  l’enogastronomia la vera protagonista, e gioca un ruolo di primo piano in questo territorio, dove vengono prodotti Nero D’Avola tra i più eleganti dell”isola, e in particolare nella Piana di Riesi, o i raffinati Doc della Contea di Sclafani; mentre a deliziare il palato dei turisti non possono mancare le celebri marmellate di agrumi.
Accanto alla tradizione, però, si riesce anche a far camminare l’innovazione, con nuovi progetti che saranno presentati alla Bmt di Napoli, il prossimo 26 e 28 marzo, come spiega Angela Salvo: “Un passo avanti nella proposizione dei pacchetti turistici sulle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia. Saremo presenti insieme con la Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto con uno stand di 12 mq alla Borsa di Napoli, che è un appuntamento annuale fondamentale per incontrare i più importanti tour operators mondiali interessati al Sud Italia”. E chiarisce: “E’ il terzo anno che presento nei principali workshop  italiani le nostre proposte di turismo culturale/enogastronomico. Quest’anno alla Bmt hanno addirittura creato, per la prima volta in Italia, una particolare sezione dedicata all’enoturismo. Ciò dimostra che i mercati sempre più si rivolgono a questo specifico settore che coniuga la scoperta del  patrimonio culturale e naturalistico con la conoscenza dei cibi della tradizione abbinati ai vini caratteristici dei terroir d’appartenenza”.

Aurora Pullara
 

Per maggiori informazioni:
www.stradadelvinocastellinisseni.com
infostradacastellinisseni@gmail.com
www.stradadelvaldinoto.it
info@visitvaldinoto.com