LA NOVITA’/2
Al Vinitaly l’azienda calabrese di Lamezia Terme presenterà il suo nuovo cru aziendale. Come prima uscita è prevista la produzione di 6 mila bottiglie, mentre il lancio sul mercato è fissato per ottobre
L’ultimo di Statti
Tra degustazioni, esposizioni, vecchi e nuovi incontri, il Vinitaly è anche l’occasione per presentare al pubblico di buyers, giornalisti e semplici appassionati gli ultimi nati delle aziende agricole italiane.
Quest’anno Verona ospiterà l’azienda Statti dei fratelli Antonio e Alberto Statti, con sede a Lamezia Terme, che nel corso della quarantaquattresima edizione della più grande fiera enologica del
Belpaese presenteranno il loro nuovo Cru aziendale. Una riserva di Gaglioppo prodotta con l’uva del loro vigneto più antico, un vino con una struttura importante ma che rispetta pienamente il territorio, il vitigno e la stessa azienda. L’ultima etichetta di casa Statti, che si contraddistingue per una varietà delicata senza grandi estrazioni del colore ma colma di eleganza, è un vino di annata 2008, sottoposto ad un affinamento di 12 mesi in legno piccolo e botti da 30 ettolitri.
Come prima uscita è prevista la produzione di 6 mila bottiglie, mentre il lancio sul mercato è fissato per ottobre 2010.
Paola Pizzo